Lunedì 16 gennaio apre il poliambulatorio di Pavia in Viale della Libertà 83. Presso la nuova sede sarà possibile eseguire, privatamente o in convenzione con i principali fondi di categoria, visite ed esami specialistici ed ecografie.
Il Centro Medico Sme di Varese diventa grande: dal 2 gennaio infatti al reparto dedicato alla diagnostica per immagini si aggiungono anche un grande poliambulatorio su due piani e un Punto Prelievi Bionics.
Il Centro Diagnostico Italiano attiva un nuovo test, l’Interferon-Gamma Releasing Assay (IGRA), che permette di stimare la capacità dell’organismo di difendersi dall’aggressione del virus del Covid e quindi la predisposizione ad ammalarsi e il rischio di farlo in modo più o meno grave
Un test diagnostico in vitro che permette di definire la probabilità di recidiva a 10 anni dalla diagnosi, per pazienti in post-menopausa affette da carcinoma mammario endocrino responsivo in stadio precoce.
L’aborto è la più comune e frequente complicanza che si può verificare nel corso di una gravidanza. Sebbene il 15% delle gravidanze clinicamente riconosciute esiti in aborto, si ha motivo di ritenere che il 60% del numero totale delle gravidanze, comprese quelle non riconosciute clinicamente, evolva in aborto. Intervista alla dott.ssa Elena Mandorino, psicologa CDI
L'appuntamento ha visto confrontarsi gli opinion leader della sanità italiana su alcuni dei temi più importanti riguardo la salute e la sanità. Tra gli sponsor anche il Centro Diagnostico Italiano.
Due i poste presentati al XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU), in programma a Trieste dal 7 al 9 settembre, ad opera dello staff di genetica afferente al Laboratorio del Centro Diagnostico Italiano.
Le malattie cardiovascolari (cardiovascular disease, CVD) rappresentano la principale causa di decessi a livello globale: ogni anno perdono la vita per CVD un numero di persone maggiore rispetto a qualsiasi altra malattia.
Nella gran parte dei casi la diagnosi avviene nell’età adulta in modo occasionale, di solito grazie a esami del sangue effettuati per controlli di routine.
L’indagine molecolare per la diagnosi di microdelezioni del cromosoma Y ha lo scopo di identificare la perdita di piccole porzioni di DNA a carico del braccio lungo del cromosoma Y…
La sindrome dell'X fragile è la causa più comune di disabilità intellettive ereditarie e di autismo e si presenta in 1 caso ogni 4000 maschi ed in 1 caso ogni 8000 femmine.
Martedì 4 febbraio il Centro Diagnostico Italiano offrirà ai milanesi l’opportunità di sottoporsi gratuitamente ai test per la diagnosi precoce del tumore della prostata e del tumore del collo dell'utero in quattro sue sedi.
Una delle caratteristiche principali dei tumori è quella di accumulare molte mutazioni. In genere queste mutazioni interessano geni coinvolti in meccanismi deputati al controllo della crescita, della sopravvivenza cellulare e…
In base ai dati forniti dal Ministero della Salute, in Italia il 30% delle coppie vive un problema di infertilità determinata da diversi fattori. Parte di questi può risalire a…
In occasione della Giornata mondiale della celiachia, il prossimo 16 maggio, il Centro Diagnostico Italiano effettuerà gratuitamente un test genetico sul sangue per valutare il rischio di sviluppare questa patologia.…