Visite ed esami

Cyberknife

La radioterapia, insieme alla chirurgia e alla chemioterapia, rappresenta uno dei trattamenti più diffusi utilizzati per la cura dei pazienti affetti da tumore.
L’efficacia di un trattamento radiante risulta dalla capacità di somministrare dosi adeguate di radiazione al “target” neoplastico riducendo al minimo l’irradiazione ai tessuti sani adiacenti.
Il recente sviluppo di dispositivi tecnologici dedicati alla radioterapia, associati all’utilizzo degli esami della diagnostica per immagini per la precisa definizione del volume neoplastico da irradiare e la maggiore comprensione degli effetti biologici a breve e a lungo termine delle dosi di radiazioni somministrate, ha apportato un ulteriore miglioramento dei risultati clinici, incrementando la sopravvivenza dei pazienti oncologici. In questo ambito la radiochirurgia stereotassica rappresenta il più rilevante progresso tecnologico terapeutico presente nella moderna radioterapia.

Tra i dispositivi attualmente in uso in radiochirurgia il Cyberknife rappresenta una rivoluzione per la cura dei pazienti affetti da tumore.
Il Cyberknife, apparecchio costituito da un acceleratore lineare miniaturizzato montato su un braccio mobile robotizzato, durante l’intervento radiochirurgico localizza con estrema precisione la sede del tumore, orienta il fascio di radiazioni del bisturi Cybernetico sul letto operatorio neoplastico, corregge in tempo reale la sua posizione in relazione ai movimenti del paziente o del tumore durante la seduta di radiochirurgia, riduce in maniera significativa l’irradiazione dei tessuti sani adiacenti al tumore, prerogativa per una maggiore guarigione, di una minore tossicità e di una migliore qualità della vita del paziente.

Il trattamento radiochirurgico con Cyberknife rappresenta una nuova soluzione terapeutica nell’ambito dei trattamenti radioterapici convenzionali per la cura di pazienti affetti da neoplasie del polmone, del fegato del pancreas e della prostata, oltre a rappresentare una valida e consolidata alternativa a tecniche di irradiazione stereotassica eseguite su pazienti affetti da tumore cerebrale e della colonna senza l’ausilio di sistemi di immobilizzazione invasivi. Inoltre l’accuratezza e la precisione del trattamento radiochirurgico con Cyberknife offrono una nuova chance terapeutica a pazienti con tumori non aggredibili chirurgicamente, e a pazienti con recidiva di malattia tumorale precedentemente irradiata.


Il trattamento con CyberKnife è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

CDI dispone di due apparecchi Cyberknife.

Il trattamento radiochirurgico con Cyberknife

Le applicazioni del trattamento radiochirurgico con Cyberknife

Dove trovare il servizio di Cyberknife

Milano - CDI Saint Bon
Via Saint Bon, 20 - 20147 Milano
Tel: 02 48317555 / 02 48317444

News e Approfondimenti

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.