Azienda

imagealt
01 Giugno 2023
36° Congresso Nazionale Anma: anche CDI presente a Lecce

Il Dott. Angiuli Nicola, Responsabile CDI Servizi per le Aziende, e il Team di Medicina del Lavoro parteciperanno al 36° Congresso Nazionale promosso dal comitato scientifico ANMA che si terrà a Lecce presso l'Hilton Garden Inn nelle giornate 8-9-10 giugno.

Prosegui la lettura
imagealt
25 Maggio 2023
Dichiarazione di conformità di impianto difettoso: chi risponde penalmente in caso di incidente?

Secondo la Cassazione penale non è perseguibile penalmente il titolare di un’azienda che abbia rilasciato una dichiarazione di conformità relativa all’installazione di un impianto che, subito dopo il collaudo, abbia causato un incendio, a meno che il soggetto abbia la competenza professionale necessaria a verificare in prima persona tale conformità anche dal punto di vista tecnico, oltre che da quello documentale, o che abbia interferito nell’attività del tecnico preposto.

Prosegui la lettura
imagealt
25 Maggio 2023
Modifiche al Testo Unico: focus sulla nomina del medico competente

Una nota della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione illustra le modifiche al D.Lgs. 81/2008 introdotte dal D.L. 48/2023, soffermandosi sulle importanti novità in materia di nomina del medico competente.

Prosegui la lettura
imagealt
25 Maggio 2023
Addetti al censimento dei materiali contenenti amianto: pubblicata la Norma UNI 11903:2023

Una nuova Norma UNI definisce i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei soggetti che si occupano del censimento dei materiali contenenti amianto negli edifici, nelle macchine e negli impianti.

Prosegui la lettura
imagealt
25 Maggio 2023
Un nuovo applicativo Inail per la riduzione dei livelli di rischio

Dal 22 maggio 2023 è disponibile il nuovo applicativo Inail per agevolare il datore di lavoro nell’identificazione e nella valutazione dei livelli di rischio, nonché nell’individuazione di soluzioni tecniche specialistiche orientate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Prosegui la lettura
imagealt
26 Aprile 2023
Danno da superlavoro: come provarlo?

Per la Cassazione civile il lavoratore che chiede il risarcimento dei danni da superlavoro è tenuto a provare rigorosamente l’inadempimento agli obblighi di sicurezza da parte del datore di lavoro, evidenziando i relativi fattori di rischio, ma non deve necessariamente indicare la «specifica violazione di ben determinate norme di sicurezza».

Prosegui la lettura

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.