Azienda

imagealt
27 Febbraio 2024
Radon negli ambienti di lavoro: pubblicato il piano nazionale radon 2023-2032  

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del piano nazionale radon 2023-2032 inizia il conto alla rovescia per la scadenza dell’obbligo di misurazione della concentrazione di radon in aria nei locali al piano terra o semisotterranei, che si aggiunge al già vigente obbligo di misurazione nei luoghi di lavoro sotterranei.

Prosegui la lettura
imagealt
27 Febbraio 2024
Chiarimenti sulla certificazione dei contratti negli ambienti confinati o sospetti d’inquinamento  

Una nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro affronta il tema dell’obbligo della certificazione dei contratti del personale impiegato in regime di appalto o subappalto in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

Prosegui la lettura
imagealt
27 Febbraio 2024
D.Lgs. 231/2001: in caso di violazione rimproverabile della norma cautelare l’ente risponde in ogni caso 

Secondo la Cassazione penale la “colpa di organizzazione” degli enti ha la stessa funzione della colpa dalle persone fisiche, ed è presente in ogni caso di violazione rimproverabile della norma cautelare.

Prosegui la lettura
imagealt
27 Febbraio 2024
Visita medica dopo assenza superiore ai 60 giorni: è obbligatoria solo per i lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria

La Commissione per gli Interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha fornito chiarimenti sull’obbligo di sottoporre a visita a seguito di assenza superiore a 60 giorni per motivi di salute (art. 41 comma 2 lettera e-ter D.Lgs. 81/2008) i lavoratori non esposti ad alcun rischio lavorativo per cui sia prevista la sorveglianza sanitaria.

Prosegui la lettura
imagealt
29 Gennaio 2024
Bando ISI 2023: 500 milioni di euro per le imprese

Ammonta a 500 milioni di euro la somma messa a disposizione da Inail, tramite finanziamenti a fondo perduto, per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro..

Prosegui la lettura
imagealt
29 Gennaio 2024
Lavoro notturno: quali riflessi sulla salute riproduttiva?

Un nuovo documento Inail indaga sui rapporti tra lavoro notturno e salute riproduttiva, sottolineando la necessità di una specifica valutazione dei rischi e la centralità del ruolo del medico competente.

Prosegui la lettura

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.