Visite ed esami

Ambulatorio DSA

All'interno dell’ambulatorio della psicopatologia è presente un ambulatorio autorizzato dalla Regione Lombardia per la diagnosi e certificazione dei disturbi dell’apprendimento, che compie approfonditi iter diagnostici per tutte le difficoltà scolastiche e attentive, si occupa di fornire idonea certificazione valida ai fini scolastici per:

  • dislessia
  • discalculia
  • disortografia
  • disgrafia
  • con disturbi dell’attenzione e ADHD

L'equipe è formata da un coordinatore psicologo, un neuropsicologo, un neuropsichiatra e un logopedista.

Il percorso di diagnosi di DSA è articolato su più livelli, nello specifico 5 colloqui ed un sesto incontro conclusivo.

La valutazione DSA presso l'ambulatorio CDI, come indicano le linee guide, si occupa anche della valutazione del ragazzo/a sotto il profilo psicoemotivo e come esso possa incidere o interferire sulla prestazione scolastica.

Il servizio non mira tuttavia alla semplice solo all’inquadramento diagnostico e al rilascio della certificazione valida ai fini scolastici: a questi si aggiunge la possibilità di gestione e controllo del percorso riabilitativo (anche tramite follow-up, colloqui con scuole e famiglia e attività domiciliare) di una casistica di pazienti che parte dall’età infantile e arriva fino all’adulto.

Coordinatore del servizio

Invia email

I Disturbi specifici nei bambini.

I disturbi specifici dell'Apprendimento negli Adulti

Dove trovare il servizio di Ambulatorio DSA

Milano - CDI Largo Augusto
Via Francesco Sforza 4 - Ingresso: Corso Porta Vittoria, 5 - 20122 Milano
Tel: 02 48317444

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.