Visite ed esami

Ambulatorio DSA

CDI è un centro autorizzato per la diagnosi e certificazione dei disturbi dell’apprendimento.
L’equipe si compone di 14 specialisti ed è accreditata Wats di Milano per la diagnosi e la certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento.

La valutazione DSA viene svolta in modo approfondito da 4 specialisti: psicologo, neuropsicologo, neuropsichiatra infantile e logopedista.

Viene somministrata la batteria sia di primo che secondo livello, valutati gli apprendimenti di letto- scrittura, comprensione, matematica e grafia, il quoziente intellettivo e viene raccolta un'anamnesi completa con l'esame neurologico.

Se ritenuti utili, vengono aggiunti ulteriori approfondimenti sul linguaggio e/o l'attenzione con la somministrazione completa per la valutazione dell’ADHD.

Al termine della valutazione, di circa 5 incontri, l’equipe rilascia una relazione clinica che avrà lo scopo di delineare un completo profilo di funzionamento dello studente, composto da dati che provengono da varie fonti (tra cui i genitori, gli insegnanti, il bambino stesso) e correlati ai dati emersi nelle prove e all’osservazione clinica. Il referto rilasciato è una idonea certificazione valida ai fini scolastici, e contiene le indicazioni rispetto ad eventuali interventi riabilitativi, nonché l’indicazione di strumenti compensativi e misure dispensative da applicare a scuola, secondo le disposizioni del Decreto 12 luglio 2011, n. 5669.

Coordinatore del servizio

Invia email

I Disturbi specifici nei bambini.

I disturbi specifici dell'Apprendimento negli Adulti

Dove trovare il servizio di Ambulatorio DSA

Milano - CDI Saint Bon
Via Saint Bon, 20 - 20147 Milano
Tel: 02 48317555 / 02 48317444

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.