News

Il trattamento logopedico per la rieducazione della deglutizione infantile

Ne parliamo con la dott.ssa Emanuela Cedone, logopedista CDI

Se il bambino ha la lingua che fuoriesce dai denti quando deglutisce o non pronuncia bene alcuni fonemi (es :/s/, /z/ /ʃ/, /ʣ/, /ʦ/, /ʧ/, /dʒ/) e la lingua si interpone tra i denti (incisivi superiori e inferiori), oppure la lingua è in posizione anteriore e gli incisivi sembrano quelli del coniglietto e sporgono in fuori dalla bocca, è consigliabile un controllo logopedico ed ortodontico per valutare se il bambino presenta una deglutizione “infantile” o deglutizione deviata.

Il problema può avere molteplici cause:

  • uso protratto del biberon o del ciuccio,
  • abitudini viziate, come il succhiamento del pollice e il rosicchiamento delle unghie,
  • affezioni del cavo nasale, come riniti ricorrenti o croniche, sinusiti, ipertrofia delle adenoidi o dei turbinati che portano il bambino a respirare a bocca aperta impedendo la corretta chiusura delle arcate dentarie e obbligando la lingua a stare in basso e a muoversi in avanti ad ogni atto deglutitorio.

E’ possibile correggere queste abitudini viziate e la posizione della lingua durante la deglutizione con una Terapia Miofunzionale indicata nei pazienti in crescita (bambini dai 6/7 anni fino all’età adolescenziale e adulta). Necessaria la collaborazione del bambino/adulto e della famiglia sia durante le sedute con lo specialista che a casa con esercizi mirati
ma molto semplici e con pochi strumenti facilmente reperibili. Il trattamento dura circa 10 incontri mono – settimanali e gli esercizi assegnati andranno ripetuti a casa tutti i giorni. Nei mesi successivi verranno poi effettuati dei controlli per verificarne l’automatismo.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.