Approfondimenti

Incontri di gruppo per adolescenti femmine
Incontri di gruppo per adolescenti femmine

Gli incontri sono rivolti ad adolescenti dai 12 ai 20 anni (indicativamente), con lo scopo di offrire un luogo per condividere la propria fatica e trovare in esso empatia: attraverso svariate tecniche ed esercizi proposti dal terapeuta sarà possibile sperimentare nuove prospettive e strumenti per affrontare il momento di stallo e di empasse in cui si trova la ragazza.

Le tecniche

Alcune tecniche usate sono di psicodramma, di rilassamento e molte altre finalizzate al mettersi in gioco e a scoprire parti di se stessi, è un percorso che aiuta nella strutturazione della sicurezza interna e nella formazione della propria identità, ognuno porta le proprie modalità e si implica con i propri tempi, ma è solo con il contributo delle differenze di ognuno che si crea il meraviglioso e potente motore del gruppo: il cosiddetto “fenomeno dell’eco”.

La terapia di gruppo

La terapia di gruppo permette un aiuto individuale, ma anche reciproco, attraverso lo sperimentare se stessi e il proprio comportamento in un contesto più ampio come la dinamica gruppale.

Il gruppo è uno spazio protetto dove esistono alcune regole a tutela dei suoi partecipanti, vediamo le principali:

  • il segreto professionale
  • l’uguaglianza fra i partecipanti
  • l’assenza di giudizio che lede o danneggia l’altro.

I partecipanti mirano a salvaguardare gli altri sviluppando un senso di appartenenza, le ragazze sperimentano da subito di poter condividere cose di se stesse molto intime e personali con degli estranei, (almeno inizialmente) proprio perché percepiscono l’appartenenza e il senso di un luogo sicuro e sereno.

Il gruppo è un ottimo contenitore per i disturbi d’ansia, per il senso di vuoto e solitudine, per le dinamiche di rapporto disfunzionali e per tanti altri sintomi che sempre più coinvolgono oggi gli adolescenti.

Un buon motore per aiutarli a spiccare il volo e continuare con fiducia a credere nel bellissimo percorso che è la vita.

La frequenza è per lo più una volta al mese, a volte ogni 15 giorni secondo le tematiche e i bisogni espressi dai partecipanti. Durano circa 2,5 ore, i partecipanti sono circa 10/12, suddivisi per fasce di età, e si svolge presso la sede CDI di Largo Augusto.

Per l’inserimento nel gruppo è necessario prenotare un colloquio individuale con la Dott.ssa Chiara Segale che ne valuterà l’idoneità all’entrata nel gruppo, con lo scopo di creare gruppi funzionali ed evolutivi per tutti i partecipanti.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.