Visite ed esami

Ambulatorio dell'Autismo

La diagnosi di autismo si basa sulla rilevazione di comportamenti “osservabili”, espressione della compromissione funzionale nelle aree di interazione sociale reciproca, comunicazione, interessi e attività.

Il processo diagnostico è affidato ad un team multiprofessionale (Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Neuropsicomotricista, Logopedista) al cui interno un operatore è deputato a mantenere i contatti con la famiglia, per informarla e supportarla.

Il processo si caratterizza per una duplice connotazione, clinica e funzionale: la valutazione clinico-diagnostica e quella funzionale.

La valutazione clinico-diagnostica ha lo scopo di inquadrare il disturbo nell’ambito degli ASD, di escludere altre condizioni che entrino in diagnosi differenziale e di rilevare eventuali comorbidità.

La valutazione funzionale è un percorso dinamico nel tempo che ha lo scopo di descrivere il profilo di sviluppo sensoriale, comportamentale, funzionale e adattivo del singolo soggetto ed è una tappa indispensabile per la definizione di un progetto abilitativo/riabilitativo personalizzato, appropriato alle specifiche modalità di funzionamento del minore.

Il processo diagnostico si articola nelle seguenti fasi:

  • valutazione clinica globale che comprende l’anamnesi, l’osservazione clinica e l’esame clinico neuropsichiatrico e psicologico;
  • fase valutativa/osservazionale durante la quale sono applicati gli strumenti diagnostici specifici e validati per l’autismo e quelli per definire il profilo di sviluppo funzionale ed adattivo del bambino;
  • accertamenti clinico-strumentali a seconda del quadro sintomatologico per l’individuazione di eventuali elementi patogenetici e comorbidità.

Coordinatore del servizio

Invia email

Dove trovare il servizio di Ambulatorio dell'Autismo

Milano - CDI Largo Augusto
Via Francesco Sforza 4 - Ingresso: Corso Porta Vittoria, 5 - 20122 Milano
Tel: 02 48317444

News e Approfondimenti

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.