CALCIO, CALCIO IONE

Sinonimi: CALCEMIA, CALCIO TOTALE, CALCIURIA

Prenotazione: NO

Consenso informato: NO

Eseguibile il sabato: SÌ

Eseguibile presso: TUTTE LE SEDI

Eseguibile a domicilio: SÌ

Tempi di consegna del referto:

1 giorno, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

SIGNIFICATO CLINICO

Il calcio è uno degli elementi più abbondanti e importanti dell’organismo. E’ essenziale per i segnali tra cellule e per l’appropriato funzionamento di muscoli, nervi e cuore. Il calcio è necessario per la coagulazione ed è importante per la formazione, la densità e il mantenimento delle ossa. Esistono due test che misurano il calcio nel sangue. Il calcio totale misura sia quello libero che la forma legata. Il calcio ione misura solo quello libero, biologicamente attivo. Un po’ di calcio viene perso ogni giorno, filtrato dal sangue attraverso i reni ed escreto con l’urina. La misura della quantità di calcio nell’urina è usata per determinare quanto calcio viene eliminato dai reni.

INDICAZIONI CLINICHE

Il calcio su sangue è prescritto per lo screening, la diagnosi e il monitoraggio di alcune patologie che interessano ossa, cuore, nervi, reni e denti. Questo esame può inoltre essere prescritto se la persona mostra i sintomi di patologie delle paratiroidi, malassorbimento o iper-attività della tiroide. Le persone alle quali dovrebbe essere misurato il calcio ione invece, sono pazienti in condizioni critiche, coloro che ricevono trasfusioni di sangue o liquidi per via endovenosa, i pazienti che devono subire grosse operazioni chirurgiche e coloro che hanno anomalie nelle proteine sieriche, come una bassa albumina.

TIPO DI CAMPIONE

Il paziente si deve sottoporre ad un prelievo di sangue per il dosaggio ematico o raccogliere un campione di urine delle 24 ore per il dosaggio urinario.

PREPARAZIONE

E' necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l'assunzione di una modica quantità di acqua.

VALORI DI RIFERIMENTO

Calcio totale su siero: 8.60 - 10.50 mg/dL

Calcio ione su sangue intero: 4.49 -5.09 mg/dL

Urine: 50 - 400 mg/24h

NOTE

L'eliminazione di calcio nelle urine è ampiamente variabile sia in condizioni di perfetta salute che di malattia: l’escrezione varia con il contenuto di calcio e di proteine della dieta, con l’escrezione urinaria di fosfati. L’intervallo di riferimento riportato è indicativo ed è riferito ad una dieta con contenuto medio di calcio.

ESAMI CORRELATI