OSSIURI (ENTEROBIUS VERMICULARIS), RICERCA MICROSCOPICA
- Eseguibile il sabato: SI
- Eseguibile presso: CDI Bionics Citylife, CDI Bionics Viale Monza (4 piano), CDI Bionics Lavater, CDI Bionics Cairoli, CDI Bionics Portello, CDI Saint Bon, CDI Varese, CDI Ripamonti, CDI Rho, CDI Corso Italia, CDI Giulio Romano, CDI Viale Abruzzi, CDI Viale Monza, CDI Corsico, CDI Legnano, CDI Pellegrino Rossi, CDI Pavia, CDI Porta Nuova, CDI Corteolona, CDI Uboldo, CDI Besozzo, CDI Portello Punto Prelievi, CDI Cernusco, CDI Citylife, CDI Largo Augusto, Tutte, CDI Abruzzi, TUTTE, CDI Lorenteggio, CDI Bionics Lavater, CDI Portello, CDI CDI Bionics Lavater, CDI CDI Bionics Portello, CDI Via Folli 43
- Eseguibile a domicilio: SI
- Occorre prenotazione: NO
- Tempi di consegna del referto: 2 gg(escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi)
Indicazioni cliniche
Il test è indicato per la ricerca degli ossiuri, (Enterobius vermicularis), agenti della più comune parassitosi intestinale umana, che interessa circa il 10% dei bambini; i vermi si localizzano nell’intestino crasso. I parassiti femmina, soprattutto al mattino depositano migliaia di uova in zona perianale, causando un intenso prurito. L’infestazione si verifica per contatto interumano; è possibile anche l’autoinfestazione.
Tipo di campione
Vetrino
Preparazione
Materiale occorrente:
– 2 vetrini sabbiati (forniti gratuitamente da CDI);
– contenitore per vetrini (fornito gratuitamente da CDI);
– nastro adesivo trasparente (non bianco od opaco).
– Al mattino, prima di lavarsi, preparare una striscia di nastro adesivo trasparente e farlo aderire bene alla zona anale.
– Applicare con cura la striscia di nastro adesivo sulla superficie del vetrino fornito cercando di evitare le bolle d’aria.
– Scrivere sulla parte sabbiata del vetrino il seguente numero: “1”, per indicare che si tratta del primo prelievo effettuato.
– Ripetere la stessa operazione per il secondo vetrino scrivendo il seguente numero: “2”, per indicare che si tratta del secondo prelievo effettuato.
Riporre entrambi i vetrini nel contenitore fornito e conservare in frigorifero fino alla consegna al Laboratorio di Analisi.
Nei venti giorni precedenti la raccolta si deve sospendere la somministrazione di farmaci antiparassitari.
Si raccomanda di utilizzare scotch trasparente altrimenti non sarà possibile la lettura a microscopio.
Si raccomanda inoltre di usare una sola striscia di scotch e di non coprire la parte sabbiata del vetrino. Poiché un solo esame rivela poco più del 50% delle parassitosi enterobiasiche, si consiglia la ripetizione dell’esame per 3 giorni consecutivi (sempre al mattino).
Intervalli di riferimento
presente/assente