
Il 28 luglio in cinque sedi milanesi, a Legnano, a Varese e a Pavia sarà possibile sottoporsi gratuitamente e senza prenotazione al test salivare a risposta rapida per l’HCV
Milano, 23 luglio 2025 – In occasione della Giornata Mondiale dell’Epatite, il Centro Diagnostico Italiano mette a disposizione dei pazienti test salivari gratuiti a risposta rapida per l’HCV, il virus responsabile dell’epatite C, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
I test saranno disponibili lunedì 28 luglio, nelle seguenti sedi e orari:
- CDI Bionics Lavater – dalle ore 10.30 alle 12.00
- CDI Bionics Bicocca – dalle ore 10.30 alle 12.00
- CDI Bionics Largo Augusto – dalle ore 10.30 alle 12.00
- CDI Bionics Symbiosis – dalle ore 8.00 alle 10.00
- CDI Cernusco – dalle ore 10.30 alle 12.00
- CDI Pavia – dalle ore 10.30 alle 12.00
- CDI Legnano – dalle ore 10.30 alle 12.00
- CDI Pirandello – dalle ore 10.30 alle 12.00
L’accesso è libero, senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento disponibilità. Occorre solo non aver mangiato o fumato nei 30 minuti prima dell’esecuzione del test.
In caso di esito positivo, i pazienti che lo desiderano potranno effettuare, sempre gratuitamente, un test su sangue di conferma e un primo consulto telefonico con gli epatologi del CDI.
“L’epatite è una malattia subdola, che può restare silente per anni prima di manifestarsi con danni gravi al fegato. La prevenzione, attraverso test semplici e accessibili, è fondamentale per intercettare precocemente le infezioni e ridurre il rischio di complicanze. Offrire test salivari gratuiti è un gesto concreto per avvicinare la prevenzione ai cittadini e contribuire all’obiettivo globale di eliminazione dell’epatite virale entro il 2030” – sottolinea Francesca De Filippi, internista specialista in malattie del fegato e del ricambio presso il Centro Diagnostico Italiano.
L’epatite C – Un’infezione silenziosa ma prevenibile
L’HCV (virus dell’epatite C) è un agente infettivo che colpisce il fegato e si trasmette principalmente attraverso contatto con sangue infetto – per esempio tramite l’utilizzo promiscuo di strumenti non sterilizzati o, in casi più rari, per via sessuale.
L’epatite C, provocata dall’HCV, è spesso asintomatica per molti anni. Questo rende fondamentale l’individuazione precoce tramite test mirati, perché l’infezione, se non diagnosticata e trattata, può evolvere in cirrosi epatica o carcinoma epatocellulare (tumore al fegato).
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità1, le epatiti virali – pur essendo prevenibili, curabili e, nel caso dell’epatite C, completamente guaribili – causano oltre 3.500 decessi al giorno nel mondo. In Italia, i dati del SEIEVA (Sistema Epidemiologico Integrato delle Epatiti Virali Acute)2 mostrano un lieve aumento dei casi acuti, con ancora molte persone inconsapevoli dell’infezione.
1 https://www.who.int/campaigns/world-hepatitis-day/2025/key-messages
2 https://www.epicentro.iss.it/epatite/2024































