News

Tumore alla prostata: CYBERKNIFE previene le recidive

Milano, 30 giugno 2022 – Oltre l’89% dei pazienti con cancro alla prostata (PSA) primario trattati con Cyberknife, a distanza di sette anni dal trattamento, non ha sviluppato recidive di malattia. Sono i risultati dello studio di follow up presentati dagli esperti del Centro Diagnostico Italiano in occasione del 15° congresso dell’International Stereotactic Radiosurgery Society (ISRS) che si è svolto a Milano dal 19 al 23 giugno.

Lo studio ha coinvolto 221 pazienti con un’età media di 74 anni (range 52-86) affetti da carcinoma prostatico clinicamente localizzato e che nel periodo 2007-2016 sono stati trattati con radioterapia corporea stereotassica, utilizzando Cyberknife. A distanza di oltre 7 anni (follow up medio di 87 mesi) il tasso di sopravvivenza libera da recidiva del PSA è dell’89,1%.

Giancarlo Beltramo, responsabile radiochirurgia Cyberknife del Centro Diagnostico Italiano commenta: “I risultati a lungo termine da noi conseguiti confermano l’efficacia della radioterapia stereotassica ipofrazionata estrema (SBRT) realizzata con il robot radiochirurgico Cyberknife nel trattamento del cancro alla prostata localizzato. Un trattamento che produce tassi di controllo biochimico di malattia sovrapponibili a quelli riscontrati con la chirurgia, livelli di tossicità acuta e tardiva simili o inferiori a quelli registrati della radioterapia conformazionale (nella nostra casistica abbiamo riscontrato tassi di tossicità tardiva genito urinaria nel 3% dei pazienti secondo scala RTOG a 7 anni) con impatto minimo o nullo sulla qualità della vita del paziente. Questi fattori insieme, ci suggeriscono che la strada intrapresa è quella corretta se confrontati con altre modalità di radiazione e suggeriscono fortemente la durabilità dei nostri risultati”.

Lo studio è stato realizzato dall’Unità di imaging diagnostica e radioterapia stereotassica del Centro Diagnostico Italiano in collaborazione con la divisione di oncologia dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano e il dipartimento di neurochirurgia dell’Istituto Neurologico Carlo Besta.

Il Cyberknife è un robot radiochirurgico per il trattamento delle patologie tumorali ed altri disturbi funzionali del sistema nervoso. La strumentazione è costituita da un acceleratore lineare montato su un braccio robotico mobile capace di spostarsi in tutte le direzioni intorno al paziente, tanto da potersi collocare in 1.500 posizioni differenti, coordinandosi con i movimenti respiratori del paziente. Il Cyberknife invia con precisione circa 150 fasci di radiazioni di spessore millimetrico, consentendo di somministrare dosi molto elevate di radiazione senza, tuttavia, danneggiare i tessuti sani circostanti.

Nel contesto dell’ISRS gli esperti del Centro Diagnostico Italiano hanno inoltre presentato i risultati preliminari dell’attività clinica per il trattamento del melanoma uveale, un tumore maligno intraoculare primitivo frequente in età adulta, con radioterapia stereotassica frazionata con Cyberknife. I risultati dello studio retrospettivo mostrano un metodo sicuro, minimamente invasivo e ben tollerato dal paziente.

Extreme Stereotactic body Radiotherapy for primary prostate cancer: long term outcomes.
G. Beltramo¹, I. Bossi Zanetti¹, C. Locatelli², G. Longo³, A. Bergantin¹, F. Moretti¹, S.Papa¹ and L. Fariselli⁴.

  1. Unit of Diagnostic Imaging and Stereotactic Radiotherapy, Centro Diagnostico Italiano S.p.A., Milan, Italy
  2. Division of Oncology, San Carlo Borromeo Hospital, ASST Santi Paolo e Carlo, Milan, Italy
  3. Division of Urology, San Carlo Borromeo Hospital, ASST Santi Paolo e Carlo, Milan, Italy
  4. Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Neurosurgery Department, Radiothery Unit, Milan, Italy

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.