News

CDI a disposizione di Regione Lombardia

Il Centro Diagnostico Italiano si è posto fin da subito a completa disposizione di Regione Lombardia per offrire adeguato e concordato supporto nell’ambito della gestione emergenziale dell’epidemia legata al virus Covid 19. 

Nello specifico, il Dipartimento di Medicina di Laboratorio del CDI, diretto dal Dr. Fulvio Ferrara, ha messo a disposizione il proprio nuovissimo ed innovativo Laboratorio di Biologia Molecolare e Citogenetica CDI di via Folli 50, chiedendo attraverso gli opportuni canali Istituzionali Regionali, la necessaria autorizzazione ad eseguire test di Biologia Molecolare in Real Time PCR secondo i criteri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nella struttura, una volta ottenuta l’autorizzazione, sarà possibile eseguire da subito 80 test al giorno per arrivare a regime in 15 giorni con una produttività di 600 test. Con opportuna organizzazione del personale possono essere raggiunte le 900 analisi al giorno.

Il Laboratorio, collocato in edificio dedicato in cui non è previsto accesso di pubblico, dispone inoltre di spazi dedicati ed adeguati allo scopo di contenere adeguatamente il rischio infettivologico, unitamente a Personale altamente qualificato e con comprovato expertize nel campo di applicazione.

CDI ha inoltre messo a disposizione di ATS Milano prelevatori domiciliari per supportare il monitoraggio tramite tamponi dei pazienti in quarantena domiciliare o dimessi al domicilio.

Ricordiamo che in nessun caso CDI eseguirà direttamente i tamponi sulla popolazione, anche dopo avere eventualmente ricevuto l’autorizzazione. Questo in linea con la normativa vigente che prevede che la raccolta del campione attraverso tampone e la successiva analisi vengano effettuate attivando i canali ufficiali a disposizione dei cittadini.


COME AFFRONTARE L’EMERGENZA

CDI pubblica regolarmente interviste ai suoi specialisti, news, link utili per tenere aggiornati gli utenti sull’emergenza Coronavirus

Le interviste ai nostri specialisti


Le nostre iniziative

#cdiperledonne
Dal 26/3 al 30/4 il nuovo servizio di consulenza telefonica gratuita di ginecologia


Come comportarsi con i bambini
dal Centro Psico Pedagogico Bracco:

da AIRC -Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro,  alcuni strumenti da utilizzare per intrattenere i ragazzi


In aiuto agli anziani

CDI supporta la campagna di comunicazione di Senior Italia Federanziani


Per rimanere sempre aggiornati


Le indicazioni da seguire del Ministero della Salute

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.