La TC (Tomografia Computerizzata) è una tecnica di imaging medico impiegata da circa vent’anni e che si è notevolmente evoluta con l’introduzione della TC spirale prima e multistrato poi.
Si tratta di un esame diagnostico che combina i raggi X con la tecnologia del computer, consentendo di ricostruire immagini tridimensionali del corpo umano attraverso acquisizioni volumetriche.
Tra i protocolli avanzati oggi disponibili, il Dual Energy è una tecnica avanzata che utilizza due diversi livelli di energia dei raggi X per ottenere immagini più dettagliate. Consente una migliore distinzione tra materiali (come calcio, iodio o urato), riduce gli artefatti da protesi, permette ricostruzioni virtuali senza mezzo di contrasto e una valutazione più precisa della composizione dei tessuti.
È applicabile a numerosi esami TC, tra cui quelli dell’addome, torace, apparato urinario, vascolare e muscolo-scheletrico.
A partire da gennaio 2025, al CDI è disponibile la nuova TC con tecnologia Photon Counting: immagini più nitide e dettagliate, con maggiore sicurezza e precisione diagnostica.
Per scoprire i vantaggi della tecnologia Photon Counting rispetto alla TC tradizionale e i casi in cui è particolarmente indicata, consulta questa pagina.
Prestazioni eseguite:
- Studio dell’addome e pelvi
- Studio del torace
- Studio renale con protocollo dual energy
- Studio della colonna vertebrale
- Studio dell’encefalo
- Studio arti e articolazioni
- Angio-TC coronarica e studio del cuore
- Angio-TC segmentarla dei grossi vasi toraco-addominali e periferici
- Colonscopia virtuale
- Esami TC di Perfusione
- TC odontoiatrica Cone Beam
Equipe medica
-
Dott. Giovanni Ballerini
-
Dott.ssa Barbara Brambilla
-
Dott. Filippo Cademartiri
-
Dott. Maurizio Cariati
-
Dott. Renato Costantino
-
Dott. Gennaro D'Anna
-
Dott.ssa Fatemeh Darvizeh
-
Dott.ssa Deborah Fazzini
Direttore UP Diagnostica per Immagini
-
Dott. Gino Gozzi
-
Dott. Alfeo Montesi
-
Dott. Francesco Murgante
-
Dott. Giuseppe Scotti
-
Dott. Francesco Secchi

