Visite ed esami

Percorso Benessere in gravidanza


Avere cura di sé è il primo modo per avere cura del proprio bambino, già quando lo si porta in grembo.
Il percorso “Benessere in gravidanza” accompagna la mamma a muoversi con naturalezza nel tempo dell’attesa, un tempo caratterizzato dal continuo mutare del proprio corpo, in sintonia con lo sviluppo progressivo del bambino.

Fin dalle prime settimane dopo il concepimento, l’organismo è sottoposto a mutamenti complessi e manda alla donna segnali non sempre rassicuranti: affaticabilità, nausee, stipsi, dolori muscolari o altri disturbi, talvolta, fanno insorgere preoccupazioni e rendono meno gioioso il procedere della gravidanza.

È un linguaggio nuovo quello del corpo in gestazione che va ascoltato e appreso: un medico attento può aiutare la donna a capire quando è opportuno modificare le proprie abitudini e quando, invece, è sufficiente usare un po’ di pazienza con sé stessa e con la nuova vita che sta facendosi spazio nel mondo.

Al CDI proponiamo tre valutazioni specialistiche per iniziare un percorso in gravidanza che aiuti ad affrontare serenamente e in salute i cambiamenti del corpo che la gravidanza comporta, cosi da poter arrivare in condizioni fisiche ottimali al momento del parto.

  • VALUTAZIONE OSTETRICA: una visita semplice e per nulla invasiva sarà sufficiente a valutare lo stato dei muscoli del pavimento pelvico . Nel caso venga riscontata una debolezza o una disfunzione di questa muscolatura specifica, sarà possibile rieducare i fasci muscolari per prevenire disturbi tanto fastidiosi quanto ricorrenti quali l'incontinenza urinaria a fine gravidanza e nel post partum e dolori durante i rapporti sessuali (dispareunia). Un pavimento pelvico in buone condizioni è importante per facilitare una corretta respirazione , una corretta postura e agevolare il passaggio del bambino al momento del parto.
  • VALUTAZIONE FISIATRICA: fisiatra, osteopata e fisioterapista sono a disposizione per dare indicazioni posturali, suggerire qualche cambiamento negli schemi corporei e nelle abitudini motorie quotidiane e consigliare gli esercizi giusti per una attività fisica corretta in gravidanza. Inoltre, il CDI offre corsi di pilates e di acquagym pensati appositamente le gestanti.
  • VALUTAZIONE DIETOLOGICA: prevenire un aumento di peso eccessivo favorisce i normali processi fisiologici dell’organismo e consente alla donna di arrivare al parto in forma. La dietologa valuta le abitudini alimentari, suggerisce come mantenere un equilibrio nutrizionale e favorisce la prevenzione del diabete in gravidanza, senza contare che, con qualche accorgimento, anche i chili in eccesso saranno facili da smaltire dopo il parto.

Queste tre valutazioni possono essere eseguite in un unico momento, presso CDI Saint Bon, il lunedì pomeriggio.

Il Percorso Benessere in Gravidanza

Dove trovare il servizio di Percorso Benessere in gravidanza

Milano - CDI Saint Bon
Via Saint Bon, 20 - 20147 Milano
Tel: 02 48317555 / 02 48317444

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.