News

Chiacchiere Fit di Carnevale

Scopri come rendere i dolci di Carnevale più sani: chiacchiere fit per colazione o post-allenamento, con la ricetta della dott.ssa Francesca Paparella, nutrizionista CDI

Il Carnevale è da sempre sinonimo di dolci tipici della tradizione italiana. Oggi, però, diventa sempre più importante conciliare la tradizione con uno stile di vita sano, trasformando le chiacchiere di Carnevale in una scelta strategica per il benessere quotidiano.

Proprio come per altri dolci tradizionali, invece di consumarli sempre a fine pasto, possiamo sfruttarne alcune caratteristiche per inserirli in momenti diversi della giornata.

A Colazione per iniziare la giornata con buon umore

Iniziare la giornata con le chiacchiere, meglio se in versione al forno o in friggitrice ad aria e fatte in casa, nel quantitativo di due o tre pezzi e associate, magari, a uno yogurt bianco magro, ci garantisce una fonte di energia e, l’ assunzione dello yogurt, ne limita gli effetti sulla glicemia, inoltre iniziare, talvolta, la giornata con qualcosa di più goloso del solito aumenta il senso di buon umore, che svolge un ruolo fondamentale per il nostro benessere psicofisico.

Nella versione fit come spuntino post-allenamento

Dopo un’attività fisica intensa, il nostro organismo ha bisogno di ripristinare le energie, per cui spesso ci si trova a non sapere cosa scegliere e a utilizzare prodotti già pronti che apportano energia e proteine a supporto del recupero. Ma possiamo, anche noi a casa, realizzare facilmente degli spuntini che siano golosi, ma allo stesso tempo nutrienti come delle chiacchiere leggere fatte con pochi semplici ingredienti come farina di ceci, yogurt, uovo e stevia cotti in friggitrice ad aria, che possono essere esserci utili per recuperare le energie. Questo può essere anche un modo per stimolare il processo creativo e praticare della cucina consapevole!

Ricetta: Chiacchiere Fit di Carnevale

Ingredienti:

  • 150 g di farina di ceci
  • 125 g di yogurt 0%
  • 1 uovo
  • Stevia q.b.
  • Scorza di limone grattugiata e cannella (facoltativo)

Procedimento:

  1. Creare un impasto con la farina di ceci, uovo, yogurt, stevia e scorza di limone.
  2. Impastare energicamente.
  3. Lasciare riposare il panetto per 15 minuti.
  4. Tirare la sfoglia più sottile possibile e poi fare dei rettangoli con una rotella dentellata.
  5. Posizionare su carta da forno o per friggitrice ad aria e cuocere a 180°C per 15 minuti, girandole finchè non saranno dorate.
  6. È possibile accompagnarle, se gradito, con un filo di miele o sciroppo di agave bio e cannella spolverata.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.

Accessibilità