News

Covid-19: disponibile per i privati e per le aziende il tampone Covid-19 Express

L’esecuzione del tampone si aggiunge all’offerta dei test sierologici, prenotabili sempre online, per la ricerca degli anticorpi del virus Covid-19.
Vediamo le differenze di tempi e modalità di esecuzione.

Covid-19: disponibile  per i privati e per le aziende il tampone Covid-19 Express


TAMPONE NASOFARINGEO COVID 19 Express

Oltre alle agende per i test sierologici per la ricerca degli anticorpi IGG e IGM Covid-19, è ora possibile, per chi lo richieda per ragioni di lavoro, viaggi, attività sportive, ricoveri presso altre strutture sanitarie, eseguire direttamente il tampone naso-faringeo.

Come per i test sierologici, la prenotazione per i privati è disponibile solo online alla voce TAMPONE COVID 19 Express.

N.B. Se il tampone viene effettuato entro le ore 10.00, il paziente potrà ricevere l’esito tra le ore 13.00 e le 14.00 del giorno successivo; in caso di effettuazione del tampone oltre le ore 10.00, il risultato sarà pronto tra le ore 18.00 e le 19.00 del giorno successivo.
Il tampone non viene eseguito nella giornata di sabato.

In caso di positività, l’esito dovrà obbligatoriamente essere denunciato all’ATS di competenza come da Deliberazione n. 3114 del 07/05/2020
Il referto sarà accompagnato da una nota in lingua inglese, utile soprattutto nei casi di viaggi anche di lavoro all’estero o presso aziende straniere.

Due le modalità di accesso al tampone:

  • Privatamente: prenotazione online da parte del paziente privato. Preparazione: occorre un digiuno di almeno 3 ore.
    Dove e quando: è possibile eseguire la prestazione – SOLO SU PRENOTAZIONE ONLINE – presso la sede CDI Abruzzi, CDI Saint Bon, CDI Bionics Viale Monza, CDI Largo Augusto, CDI Citylife, CDI Cernusco, CDI Porta Nuova, CDI Lavater, CDI Corsico, CDI Navigli.
    PER POTER ESEGUIRE IL TAMPONE, SOPRATTUTTO IN CASO DI PRECEDENTE TAMPONE POSITIVO O CONTATTI CON PERSONE POSITIVE A COVID-19, OCCORRE ATTENERSI ALLE INDICAZIONI RIPORTATE AL LINK SEGUENTE: i test covid-19
  • Tempistiche di refertazione: se il tampone viene effettuato entro le ore 10.00, il paziente potrà ricevere l’esito tra le ore 13.00 e le 14.00 del giorno successivo; in caso di effettuazione del tampone oltre le ore 10.00, il risultato sarà pronto tra le ore 18.00 e le 19.00 del giorno successivo.
  • Ritiro referto: il ritiro referti è ESCLUSIVAMENTE ONLINE o tramite persona delegata. Il caso il positività, il paziente è avvisato tempestivamente dalla segreteria del laboratorio in modo che inizi immediatamente la quarantena. NON E’ QUINDI CONSENTITO il ritiro referti di persona.
  • Attraverso il servizio di Medicina del Lavoro, tramite la propria azienda: maggiori dettagli sulla prenotazione e l’erogazione della prestazione sono disponibili nella sezione apposita del sito.

PRELIEVO SIEROLOGICO ANTICORPI IGG E IGM COVID-19

I test vengono eseguiti presso alcune sedi CDI in regime privato o in convenzione con alcuni Fondi Assicurativi.
L’esame, che richiede l’esecuzione di un prelievo di sangue venoso, comprende l’esecuzione di due test distinti per la ricerca di due tipi di anticorpi: IgG e IgM. Il test è prenotabile solo online alla voce PRELIEVO SIEROLOGICO COVID-19.

Il test è offerto anche all’interno dei Servizi per le Aziende.

  • Dove: CDI Saint Bon, CDI Lavater, CDI Largo Augusto, CDI Portello, CDI Porta Nuova, CDI Pellegrino Rossi, CDI Cernusco
  • Come prenotare: il test è solo su prenotazione online. Nel caso si riscontrassero problemi, per la prenotazione potete contattare il numero 02 48317300
  • Preparazione: occorre un digiuno di almeno di 3 ore
  • Come si esegue: il Test viene eseguito su un prelievo ematico e consente di misurare la concentrazione degli anticorpi IgM e IgG anti-SARS-CoV-2 nel sangue. Verrà eseguita la ricerca di anti-SARS-CoV-2 IgM e IgG utilizzando la metodica CLIA, per la ricerca degli antigeni S (spike) e N (nucleotidico).

Cosa sono gli anticorpi:

Gli anticorpi IgM sono prodotti nella fase iniziale dell’infezione e si ritrovano nel sangue a partire, in media, da 8 – 10 giorni dal primo contatto con il virus (“periodo finestra” in cui il test risulta negativo poiché l’organismo non ha ancora avuto il tempo necessario per produrre la risposta anticorpale; il tempo necessario è variabile da individuo a individuo) e tendono poi a scomparire nel giro di qualche settimana. La rilevazione degli anticorpi IgM permette di identificare gli individui che hanno potenzialmente un’infezione in corso. Gli anticorpi IgG sono prodotti più tardivamente e si ritrovano nel sangue a partire, in media, da un paio di settimane dopo la comparsa dei sintomi (ma possono comparire anche prima) e permangono poi per diverso tempo (non è ancora noto l’arco di tempo in cui tali anticorpi permangono in circolo). La rilevazione degli anticorpi IgG permette di identificare gli individui che hanno già contratto l’infezione in precedenza, quindi potrebbero potenzialmente risultare protetti, o meno suscettibili, da una reinfezione. Tuttavia in tal senso non esistono attualmente dati scientifici attendibili e molti studi sono in corso al momento.

In caso di positività del test sierologico

Sulla base delle disposizioni emanate da Regione Lombardia (Deliberazione n. 3114 del 07/05/2020 e n. 3131 del 12/05/2020), in caso di esito positivo per la presenza di anticorpi IgM e/o IgG:

  • il risultato sarà comunicato all’ATS di competenza;
  • il paziente dovrà quindi effettuare il tampone nasofaringeo per la ricerca di RNA virale, rimanendo in isolamento fiduciario fino al risultato dello stesso.

La positività alla ricerca degli anticorpi non è indice certo di protezione immunologica verso infezione da SARS-CoV-2 e non è indice certo di contagiosità del soggetto testato.

Per eseguire il tampone presso la nostra struttura il paziente dovrà prenotare al numero dedicato riportato sull’informativa fornita al momento dell’esecuzione del prelievo.

Al momento dell’accettazione il paziente dovrà presentare l’impegnativa del medico curante per la prescrizione del tampone (Codice ssn 91.12.1 “VIRUS ACIDI NUCLEICI IN MATERIALI BIOLOGICI IBRIDAZIONE  NAS),

Se il tampone risulta negativo:

  • si conclude il periodo di isolamento.

Se il tampone risulta positivo:

  • il risultato sarà comunicato all’ATS di competenza;
  • il paziente viene classificato come caso, deve mantenere l’isolamento obbligatorio con tutte le disposizioni conseguenti (compreso isolamento fiduciario dei contatti stretti), dandone immediata comunicazione al proprio Medico curante, come previsto dalla Normativa vigente (Deliberazione n. 3114 del 07/05/2020);
  • da questo momento ATS provvederà a completare l’inchiesta epidemiologica con i tamponi successivi, il monitoraggio dell’isolamento obbligatorio e dei contatti stretti, come previsto dalla Normativa vigente (Deliberazione n. 3114 del 07/05/2020).

In caso di negatività del test sierologico

La negatività degli esiti di tali test non può escludere una possibile infezione in atto da COVID-19 (“periodo finestra”) e una potenziale contagiosità, dovuto al fatto che la risposta anticorpale ha una certa latenza rispetto alla avvenuta infezione ed alla successiva comparsa dei sintomi di malattia. La negatività a tali test potrebbe significare una non venuta in contatto con il COVID-19 (rendendo in questo caso il soggetto suscettibile a una possibile infezione successiva).

Limiti del Test sierologico
La sensibilità e la specificità dei test in uso combinato (IgG + IgM) sono, rispettivamente, del 90% e del 96,50%.
La presenza di falsi positivi è ascrivibile a cross reazioni con altre infezioni virali in atto.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.