News

Gelato che passione! Ma attenzione a porzioni e ingredienti

Intervista alla dott.ssa Francesca Paparella, biologa nutrizionista CDI

Il gelato, una delizia di lunga tradizione italiana, è particolarmente apprezzato durante l’estate. E’ importante però ricordare che non dovrebbe essere consumato quotidianamente come spuntino né utilizzato come sostituto del pasto. Nonostante alcune varianti possano avere un apporto calorico simile a quello di un pasto, il gelato può causare un rapido aumento del senso di fame a causa del suo impatto sulla glicemia.

Introduzione del Gelato nella Dieta

Tuttavia, è possibile introdurre il gelato, salvo controindicazioni particolari, con moderazione tra le nostre abitudini alimentari. È fondamentale non dimenticarci che il gelato è un dessert, proprio come una torta classica, e apporta un quantitativo rilevante di calorie e zuccheri. Alcune formulazioni contengono panna, uova e zucchero, e spesso viene consumato con il cono, che aggiunge ulteriori nutrienti.

Consumo Consapevole

Non bisogna spaventarsi: basta scegliere con consapevolezza e moderazione. È possibile consumare il gelato una, massimo due volte alla settimana, in base al profilo individuale. Ad esempio, si può optare per la versione in coppetta senza cono, magari associata a una moderata quantità di frutta fresca per apportare fibre, e in quantità di circa una pallina.

Scelta dei Gusti

Per quanto riguarda la scelta dei gusti, meglio favorire quelli alla frutta, che dovrebbero essere meno calorici. Tuttavia, oggi esistono molte varianti in commercio, quindi il consiglio è di scegliere una quantità moderata di una versione di qualità e a noi gradita.

Conservazione a Casa

Se si acquista il gelato da conservare a casa, è meglio utilizzare o realizzare delle monodosi di circa massimo 100 grammi, così da avere maggiore consapevolezza del quantitativo consumato.

Alternative Estive

In estate, granite e ghiaccioli possono essere altrettanto apprezzati. Anche se non contengono gli stessi ingredienti del gelato, spesso sono ricchi di zuccheri o coloranti. Per questo motivo, è possibile crearne delle versioni casalinghe con ingredienti più consapevoli, come acqua, frutta (ad esempio lamponi o mirtilli), limone e menta. In questo modo, oltre a regalarci uno spuntino gradevole, fresco e idratante, si introducono vitamina C e altri nutrienti.

Gelati Fatti in Casa

È possibile anche realizzare dei gelati utilizzando degli stampini per ghiaccioli con solo yogurt magro o frutta frullata, senza aggiungere zucchero o panna. Il risultato sarà gradevole e fresco e potrà essere consumato con maggiore frequenza.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.

Accessibilità