Visite ed esami

Riabilitazione per l'equilibrio-vestibolare- vertigini

Rieducazione vestibolare

La rieducazione vestibolare è una metodica moderna che permette di attenuare i problemi di disequilibrio che affliggono molte persone colpite da patologie vestibolari, sia periferiche che centrali.
La strategia riabilitativa è finalizzata, in funzione del danno esistente  e delle patologie in atto, a riprogrammare l’apparato dell’equilibrio per far sì che il cervello possa utilizzare non il sistema vestibolare (mal funzionante) ma, in sua vece, altri sistemi sensoriali ancora funzionanti.
Il mantenimento della postura corretta si basa infatti su informazioni che provengono per la maggior parte dal sistema vestibolare.
Tali informazioni vengono inviate ai nuclei vestibolari che, a loro volta, le trasmettono al cervello. In realtà ai nuclei vestibolari non giungono informazioni solo labirintiche, ma anche segnali dall’apparato visivo e propriocettivo. Qui si inserisce la riabilitazione vestibolare che mediante una serie di esercizi e condizionamenti insegna al cervello come utilizzare le informazioni visive e propriocettive.


Rieducazione temporo mandibolare

Per il paziente affetto da disfunzioni articolazioni temporomandibolari (ATM), disfunzioni linguale, bruxismo, paresi del facciale.

Responsabile del servizio

Invia email

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.