News

Un nuovo applicativo Inail per la riduzione dei livelli di rischio

Dal 22 maggio 2023 è disponibile il nuovo applicativo Inail per agevolare il datore di lavoro nell’identificazione e nella valutazione dei livelli di rischio, nonché nell’individuazione di soluzioni tecniche specialistiche orientate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Con la circolare n. 18 del 19 maggio 2023 Inail ha informato i datori di lavoro e le imprese di aver reso disponibile, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 28, comma 3-ter, del D.Lgs. 81/2008, un ambiente di consultazione interattivo (“repository”) con lo scopo di premettere loro di individuare le più affidabili e aggiornate soluzioni tecniche specialistiche orientate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’accesso all’applicativo per la consultazione e la ricerca dei prodotti è disponibile dal 22 maggio 2023 sul portale istituzionale www.inail.it al percorso: Attività>Prevenzione e sicurezza> Strumenti per la valutazione del rischio.

L’applicativo consente l’impostazione di filtri per classificazione Ateco, tipologia di rischio e tipo di strumento (applicativi, banche dati, linee guida, schede informative, etc.). Una volta impostati tali parametri si ha accesso a una pagina dedicata al prodotto di interesse selezionato che agevolerà il datore di lavoro nell’identificazione e nella valutazione dei livelli di rischio, nonché nell’individuazione di soluzioni tecniche specialistiche orientate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Per facilitare l’utilizzo di tali prodotti è inoltre possibile scaricare il materiale e le pubblicazioni contenute nella pagina selezionata, nonché accedere agli applicativi di riferimento eventualmente presenti.

Clicca qui per scaricare la Circolare Inail n. 18 del 19 maggio 2023

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.