News

Sanificazione post-pandemia: pubblicata la guida Inail 

Un nuovo documento Inail fornisce indicazioni sulla pianificazione e l’organizzazione delle attività di sanificazione dopo la conclusione dell’emergenza pandemica da SARS CoV-2.

Inail ha pubblicato il documento “La sanificazione nel post pandemia” che fornisce indicazioni utili per la pianificazione e lorganizzazione delle attività di sanificazione. Redatto con il contributo di AFIDAMP-FINCO, aderenti a Confimi, il documento si focalizza esclusivamente sulle pulizie in ambito civile e, puntando a sensibilizzare le aziende alla cultura del pulito, promuove l’adozione di processi di pulizia e sanificazione come prassi “standard”, entrando nello specifico della scelta dellestrumentazioni da utilizzare e nella descrizione delle metodologie da seguire. Esso fornisce, inoltre, indicazioni per la corretta gestione delle pulizie, informazioni su un appropriato utilizzo delle macchine, delle attrezzature e dei prodotti chimici detergenti e disinfettanti più comunemente utilizzati.

L’obiettivo del lavoro è duplice: da una parte riconoscere la sanificazione quale elemento di primaria importanza non solo in relazione allemergenza pandemica da SARS CoV-2 ma come “prassi standard” di prevenzione della diffusione delle malattie infettive sul lavoro; dall’altra rappresentare una guida alle attività di sanificazione rivolta sia ai datori di lavoro che intendono effettuare le attività di sanificazione internamente che alle imprese di pulizia a cui viene esternalizzato il servizio.

Sulla scorta delle indicazioni contenute, il datore di lavoro potrà redigere un piano di lavoro, attribuire compiti e responsabilità, definire la frequenza delle attività di pulizia, disinfezione e sanificazione, operare la valutazione dei rischi in base anche alla specificità di ogni ambiente e delle strumentazioni utilizzate. La sezione finale propone un’utile appendice che si pone sotto forma di check list per le attività da svolgere nei differenti ambienti della vita lavorativa.

Clicca qui per scaricare il documento INAIL La sanificazione nel post pandemia

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.