News

Pubblicato il modello applicativo nazionale della UNI EN ISO 26000:2020 - Guida alla responsabilità sociale 

Pubblicata la Norma UNI 11919-1:2023 “Modello applicativo nazionale della UNI EN ISO 26000:2020 – Parte 1: Indirizzi applicativi alla UNI EN ISO 26000 Guida alla responsabilità sociale”.

Il 3 agosto 2023 è stata pubblicata la Norma UNI 11919-1:2023 “Modello applicativo nazionale della UNI EN ISO 26000:2020 – Parte 1: Indirizzi applicativi alla UNI EN ISO 26000 Guida alla responsabilità sociale”. Il documento nasce da un gruppo di lavoro dedicato, il GL03 “Responsabilità Sociale – Indirizzi Applicativi”, che è coordinato dalla dottoressa Lucina Mercadante dell’Inail, Ente da sempre impegnato nella promozione di politiche di responsabilità sociale.

La responsabilità sociale è strettamente legata alla tutela dell’ambiente necessaria per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU ed è richiamata esplicitamente dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro: l’art. 2, comma 1, lett. ff) del D.Lgs. 81/2008 definisce la responsabilità sociale delle imprese come “integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle aziende e organizzazioni nelle loro attività commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”. L’art. 25, comma 1, lett. a) dello stesso decreto obbliga i medici competenti a collaborare “alla attuazione e valorizzazione di programmi volontari di “promozione della salute”, secondo i principi della responsabilità sociale.

La nuova norma guida le organizzazioni nel dotarsi di un sistema di governance efficace e affidabile, grazie a cui sviluppare in modo integrato le tematiche fondamentali da cui dipende la capacità di ogni organizzazione di realizzare una strategia autenticamente orientata verso una crescita sostenibile. Costituisce una delle tre parti che compongono la norma, di cui questa prima focalizzata alla definizione di concreti indirizzi applicativi della UNI EN ISO 26000:2020; la seconda focalizzata alla definizione dei processi di reporting e accountability e la terza dedicata alla definizione dei requisiti dei processi di asseverazione (assurance) in relazione al modello applicativo della UNI EN ISO 26000:2020.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.