CDI protagonista alla Cernobbio School 2026 di Motore Sanità e presso il MIND Milano Innovation District per gli “Stati Generali della Genetica e della Genomica”

Nell’ambito della terza edizione della Cernobbio School, organizzata da Motore Sanità e in programma dal 18 al 20 febbraio a Villa Erba sul tema “Governare il futuro del SSN. Dall’innovazione biologica alla sanità digitale, dalla prevenzione alla medicina di precisione”, CDI conferma il proprio contributo scientifico.
Venerdì 20 febbraio il dottor Sergio Papa e il dottor Marco Alì interverranno nella sessione “Piattaforme collaborative per la sanità data driven. Dal dato protetto alla medicina di precisione”. Nel decennio 2010-2020 il SSN ha infatti dovuto bilanciare il contenimento della spesa con l’arrivo di innovazioni dirompenti – dalle terapie geniche ai big data, fino alla telemedicina – che aprono alla medicina personalizzata ma pongono nuove sfide di sostenibilità, governance e organizzazione. In questo scenario, Motore Sanità promuove un confronto sullo stato dell’arte dell’innovazione biologica e digitale, con l’obiettivo di delineare prospettive concrete per un SSN sempre più sostenibile e innovativo.
Inoltre, proprio oggi il dottor Papa ha partecipato presso il MIND Milano Innovation District, all’evento dedicato agli “Stati Generali della Genetica e della Genomica”, dove ha preso parte alla sessione “Genomica clinica, radiomica e diagnostica integrata nel percorso del paziente”, ribadendo l’impegno di CDI nel promuovere un confronto concreto sui temi chiave dell’innovazione diagnostica e della personalizzazione dei percorsi di cura.