News

MOG-SSL: pubblicata la norma UNI 11751-1 per il settore edile

La Norma definisce criteri, strumenti e metodologie per il processo di asseverazione della bontà dei Modelli di Organizzazione e Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (MOG-SSL) da parte degli Organismi Paritetici, a supporto di quanto previsto dall’art. 51 del D.lgs. 81/2008.

È stata pubblicata la Norma UNI 11751-1 “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro (MOG-SSL) – Parte 1: Modalità di asseverazione nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile”, che definisce il processo per lo svolgimento del servizio di asseverazione erogato dagli Organismi Paritetici nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile, al fine di garantire modalità uniformi su tutto il territorio nazionale, utili ad attestare l’adozione e l’efficace attuazione del MOG-SSL delle imprese.

L’asseverazione rappresenta una scelta volontaria dell’impresa edile, prevista dall’art. 51 comma 3-bis del D.Lgs. 81/08, che attesta l’adozione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro. La norma fornisce uno strumento per il riconoscimento dell’“efficacia esimente” dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, di cui al D.Lgs. 231/01, come previsto dall’art. 30 del D.Lgs. 81/08.

Il documento definisce criteri, strumenti e metodologie necessari per un’asseverazione qualificata e fondata su principi di linearità, oggettività, indipendenza e terzietà. La norma costituirà, nell’immediato futuro, un riferimento per un processo di asseverazione omogeneo e comparabile per tutti i settori produttivi e su tutto il territorio nazionale, in linea con le indicazioni generali emanate nel maggio 2018 con la UNI/TR 11709 “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza – Modalità di asseverazione da parte di Organismi Paritetici”.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.