News

Modello OT23: come ottenere la riduzione della tariffa Inail per l’anno 2026

Inail ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il modello di richiesta OT23 per la domanda di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2026 e la guida per la compilazione: sono confermate riduzioni fino al 28% del premio dovuto.

Il modello OT23 identifica le misure di prevenzione e protezione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro che comportano una riduzione del tasso medio di tariffa INAIL. Per i primi due anni di attività, la riduzione prevista è dell’8%, per poi variare dal 28% per le imprese con meno di 10 dipendenti al 5% per le imprese con più di 200 dipendenti.

Come beneficiare della riduzione

Per beneficiare della riduzione, è necessario essere in regola con i versamenti contributivi ed assicurativi, rispettare le disposizioni vigenti in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (assenza di irregolarità risultanti da controlli non definitivi ai sensi di legge o da sospensioni nell’ambito di un contenzioso amministrativo o giudiziario) e attuare, entro il 31 dicembre 2025, gli interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e dell’igiene sul lavoro previsti dal modello.

Al fine di garantire la continuità delle misure preventive già previste negli anni precedenti, quasi tutti gli interventi previsti nel modello OT23 2025 sono stati mantenuti, aggiornati in conformità con le disposizioni normative intervenute e sono stati apportati alcuni miglioramenti al testo, per un totale di 71 interventi, suddivisi in 6 sezioni che mantengono la loro denominazione precedente: “SEZIONE A – Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)”, “SEZIONE B – Prevenzione del rischio stradale”, “SEZIONE C – Prevenzione delle malattie professionali”, “SEZIONE D – Formazione, addestramento, informazione”, “SEZIONE E – Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative” e “SEZIONE F – Gestione delle emergenze e DPI”.

La documentazione probante

È stata inoltre aggiornata la documentazione probante, aspetto particolarmente importante in quanto la facilità di documentare la realizzazione dell’intervento favorisce le imprese, riduce le attività di verifica da parte dell’Istituto e la fase patologica del contenzioso amministrativo.

Clicca qui per scaricare il modello OT23 per l’anno 2026 e la relativa guida alla compilazione

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.

Accessibilità