News

Misurazione della temperatura corporea: da Inail le istruzioni per non commettere errori

Sul sito Inail sono state pubblicate una scheda informativa per l’uso corretto dei termometri infrarossi e un video contenente le indicazioni operative per la misurazione della temperatura corporea.

Il controllo della temperatura corporea con termoscanner prima dell’accesso ai luoghi di lavoro è tra le misure maggiormente raccomandate per gestire l’emergenza sanitaria causata dal nuovo coronavirus. Inail ha predisposto, con la collaborazione di ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma, la scheda informativa “Valutazione della temperatura corporea con termometri IR durante la pandemia da nuovo coronavirus Sars-Cov2: indicazioni d’uso e cautele”, che riporta molte informazioni utili per i lavoratori incaricati di svolgere questa attività e per i datori di lavoro che devono scegliere gli apparecchi più affidabili.

La giusta distanza tra il termometro e la zona del corpo di cui si vuole misurare il livello termico, la scelta dell’area corporea in cui effettuare la misurazione, l’allestimento del check-point di controllo e il grado di precisione delle apparecchiature richiesto dalle norme tecniche: su questi punti, e sulle più efficaci procedure di misura, la scheda Inail fornisce risposte chiare e sintetiche, in grado di evitare gli errori più comuni commessi dalle aziende.

Inoltre, con il video “Indicazioni operative per la misurazione della temperatura corporea” Inail ha predisposto uno strumento multimediale utile a trasferire ai lavoratori le cognizioni di base per svolgere al meglio i compiti di controllo della temperatura corporea.

Clicca qui per scaricare la scheda informativa “Valutazione della temperatura corporea con termometri IR durante la pandemia da nuovo coronavirus Sars-Cov2: indicazioni d’uso e cautele”

Clicca qui per vedere il video “Indicazioni operative per la misurazione della temperatura corporea”

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.