News

L'esame baropodometrico per correre in modo corretto

La baropodometria è lo studio delle pressioni che il piede esercita sul terreno.
Indispensabile per valutare la postura, il test valuta il carico del piede ed eventuali disturbi del sistema muscolo-scheletrico

L’esame baropodometrico per correre in modo corretto

Indispensabile per valutare la postura, il test valuta il carico del piede ed eventuali disturbi del sistema muscolo-scheletrico, prevalentemente di interesse ortopedico o neurologico, mettendo anche in evidenza come sovrappeso od obesità possano alterare, in modo anche grave, la superficie plantare di contatto con il terreno e la distribuzione della pressione al suolo.

Viene utilizzato prima di rilevare le misure per un eventuale plantare ortopedico personalizzato, e in un secondo momento a distanza di un anno per evidenziare miglioramenti nel paziente.
Evidenziando la mappa dei carichi, fornisce valori importanti sulla pronazione e supinazione sia dell’articolazione tibio-tarsica che dell’avampiede e dà informazioni significative sul cammino.

Fondamentale per gli sportivi, risulta molto utile anche nella scelta delle scarpe più corrette per l’attività fisica.

L’esame viene svolto sia in statica che in dinamica. Nel primo caso, consiste nel far salire il paziente a piedi nudi sulla pedana, mentre nel secondo il paziente è invitato a camminare su una pedana che tramite dei sensori rileva l’appoggio del piede con i diversi punti di carico.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.