News

Le conseguenze del freddo sulla pelle: impariamo a proteggerci anche in inverno

Lo strato superficiale dell’epidermide risente dei livelli di umidità dell’ambiente circostante, che in inverno sono più bassi; inoltre le basse temperature provocano un restringimento dei vasi sanguigni con conseguente diminuzione di ossigenazione dei tessuti, senza dimenticare che il freddo altera il film idrolipidico protettivo dell’epidermide: ecco perché la pelle si secca molto velocemente. Non è solo il freddo a rendere la pelle più debole: anche gli sbalzi improvvisi di temperatura (passare da un ambiente freddo ad uno molto caldo) alterano la microcircolazione cutanea, il vento disidrata la cute, lo smog va a depositarsi nei pori occludendoli ed impedendo alla pelle di respirare

L’errore è pensare che la pelle abbia le stesse necessità sempre, a prescindere dalle condizioni ambientali e non solo. La pelle risente di più variabili: del nostro stato di salute, del livello di stress e, cosa importantissima, delle stagioni. Inoltre, la scarsità di luce solare della stagione invernale gioca un ruolo fondamentale nel calo di produzione della vitamina D, che ha una funzione importante nel rendere l’aspetto della nostra pelle sano e luminoso.

Come proteggere la pelle in inverno

Il primo step fondamentale per assicurare alla pelle luminosità e un colorito sano, anche senza trucco, è quello che riguarda la protezione, dove le regole fondamentali sono in sostanza tre.

  • No alla pelle secca in inverno
    Idratare, In inverno è fondamentale. Il clima rigido tende a seccare la pelle, creando anche delle vere e proprie microlacerazioni nell’epidermide. Da qui la necessità, in inverno, di un’idratazione continua, che possa garantire una barriera protettiva.
    I prodotti da utilizzare in inverno non sono gli stessi dell’estate: durante i mesi più freddi la pelle ha bisogno di texture più grasse, che la proteggano dalle condizioni atmosferiche.
  • Scegli il trattamento giusto per proteggere la pelle dal freddo
    Fondamentale è la scelta di prodotti skin care adatti alla stagione invernale.
    A seconda della composizione della pelle si può optare per texture in crema o in olio, con filtro solare adeguato – perché sebbene meno intensi, i raggi UV sono comunque presenti – prediligendo composizioni, per esempio, con ingredienti dalle proprietà protettive come i minerali. Le creme a schermo minerale, infatti, aiutano a creare una barriera protettiva contro lo smog e l’inquinamento a cui ogni giorno dobbiamo far fronte. Dal canto loro, le vitamine, in particolare la C, aiutano nell’idratazione della pelle che risulta più luminosa e fresca.
  • Per una pelle idratata: eliminare le impurità
    Trattamenti come il peeling – per cui è fondamentale affidarsi a mani esperte e competenti – garantiscono una purificazione della pelle profonda.
    A livello domestico è possibile ricorrere a scrub superficiali, selezionando con attenzione i prodotti, visto che andranno ad agire su una pelle già sensibilizzata dai rigori invernali.
    A questo proposito meglio prediligere esfolianti e scrub delicati, con ingredienti naturali. Anche l’argilla verde (oppure bianca) e il limone sono degli ingredienti totalmente naturali, ma molto utili per purificare i pori della nostra pelle e renderla così più luminosa.
    Sieri e creme non sono tutti uguali e per ritrovare la naturale radiosità della nostra pelle in inverno bisogna imparare a sceglierli.
    Esistono formulazioni ideate appositamente per dare compattezza e luce alla nostra pelle. Alcune sfruttano le proprietà della vitamine C, A, E, che contribuiscono a restituirle il colorito naturale.
    Per contrastare l’effetto dei rigori invernali è bene associare poi prodotti specificatamente formulati che sfruttano complessi di ingredienti attivi con azione idratante levigante ed esfoliante, stimolando così la produzione di acido ialuronico.
    D’inverno è quindi bene scegliere sieri e creme illuminanti che, all’azione anti-age e protettiva rispetto ai raggi UVA e UVB, uniscono proprietà specifiche in grado di riattivare il microcircolo cutaneo, l’ossigenazione e la luminosità della pelle.

Non dimentichiamo inoltre di proteggere anche le labbra che sono una parte molto delicata e sempre esposta agli agenti aggressivi esterni utilizzando balsami labbra specifici.

La beauty routine non passa solo per la cura della nostra pelle, ma anche da uno stile di vita sano

Le buone abitudini

Di seguito le buone abitudini da seguire per una pelle idratata anche in inverno

  • Fare attività fisica in modo costante: attraverso il sudore eliminiamo le tossine.
  • Un’alimentazione sana: la nostra pelle va nutrita prima di tutto dall’interno. Una dieta sana, povera di grassi saturi e ricca di vitamine e fibre,frutta secca e cereali renderà noi più sani e pieni di energia e la nostra pelle naturalmente più luminosa.
  • Bere molta acqua.
  • Evitare docce e bagni troppo caldi perché anche una temperatura dell’acqua eccessivamente calda può privare la pelle delle sue naturali barriere
  • Ridurre lo stress e, con esso, la produzione di radicali liberi che sono alla base del nostro processo di invecchiamento
  • Stop al fumo.
  • Un sonno ristoratore: spesso sottovalutiamo l’importanza di dormire un numero di ore adeguato.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.