News

La fisioterapia con metodo Pilates

Intervista ad Ilaria Valente, fisioterapista CDI

Conoscere il proprio corpo utilizzandolo correttamente per ottenere il massimo beneficio: migliore postura, forma più equilibrata, muscolatura tonica e articolazioni più elastiche.

Qual è la caratteristica della fisioterapia con metodo Pilates?
Il metodo Pilates è movimento allo stato puro, in cui il corpo è lasciato libero di fluire, guidato dal Terapista. E’ un esercizio di pensiero che esige un grande coordinamento, una presa di coscienza del proprio corpo. La tecnica, versatile e stimolante, è basata su un complesso sistema di esercizi dalle mille sfaccettature, che il terapista applica passo dopo passo e adatta su misura rispettando i limiti e le capacità di ogni individuo. E’ una tecnica adatta a tutti, anche se rigorosa, perché la consapevolezza del proprio corpo richiede impegno, determinazione e costanza.

Quali risultati si possono ottenere?

I risultati che si possono ottenere sono principalmente: una postura corretta, una maggiore economia nel movimento e un aiuto nella prevenzione degli infortuni. Questo metodo è impiegato per correggere i difetti posturali tipici dell’adolescenza; contrastare il rischio di irrigidimento dell’età matura; preparare le donne al parto e aiutarle a ritrovare la forma dopo la gravidanza; migliorare la sintomatologia di tutte le patologie del rachide; migliorare il tono ed il controllo della muscolatura pelvica; migliora l’equilibrio, l’elasticità e la respirazione; migliora le prestazioni degli atleti.   

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.