News

Già disponibile il vaccino antinfluenzale

L’influenza è una malattia infettiva stagionale, di origine virale. È altamente contagiosa e si diffonde da persona a persona. Sono noti quattro tipi di virus influenzali, con virulenza differente.

Alla base dell’epidemiologia dell’influenza vi è la tendenza di tutti i virus influenzali a variare, ovvero questi cambiano le caratteristiche antigeniche e fanno sì che l’immunità acquisita, naturalmente (perché ci si è ammalati) o artificialmente (vaccinazione), nella precedente stagione influenzale non sia più sufficiente a proteggere dalle nuove forme virali in circolazione.

L’influenza si presenta come un’infezione respiratoria acuta, febbrile che è caratterizzata dalla rapida comparsa del quadro sintomatologico di carattere generale associato alla compromissione dell’apparato respiratorio. Dopo una breve incubazione (1-3 giorni) si verifica un esordio brusco caratterizzato da sintomi sistemici come febbre (38°-39°C e oltre), cefalea, astenia intensa, dolori articolari e muscolari seguite da esteso interessamento delle vie aeree: rinite, faringite, tosse secca.

Il vaccino

La prevenzione della patologia si attua con l’utilizzo del vaccino specifico.

Si tratta di un vaccino inattivato prodotto in colture cellulari contenente gli antigeni di superficie del virus dell’influenza di quattro ceppi (due ceppi A e due ceppi B).

Il vaccino è conforme alla raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (emisfero settentrionale) e alla decisione EU per la stagione 2023/2024.

Viene somministrato per via intramuscolare a partire dai due anni di età.

Può essere somministrato durante la gravidanza e l’allattamento.

La sede preferita di inoculazione è il muscolo deltoideo del braccio. Nei bambini piccoli con massa muscolare insufficiente viene somministrato nella parte antero-laterale della coscia.

Controindicazioni ed effetti collaterali del vaccino

Le principali controindicazioni sono rappresentati da malattie in fase acuta, stati febbrili, ipersensibilità al principio attivo, ad uno qualsiasi degli eccipienti o ai possibili residui in tracce

Gli effetti collaterali più comuni sono rappresentati da cefalea, dolori muscolari, dolore-eritema-indurimento nella sede di inoculazione.

Dove è possibile prenotare

E’ possibile prenotare la vaccinazione antinfluenzale presso le seguenti sedi telefonando al numero 02 48317444:

  • CDI Saint Bon
  • CDI Largo Augusto
  • CDI Porta Nuova
  • CDI Bionics Cairoli
  • CDI Bionics Portello
  • CDI Bionics Lavater
  • CDI Bionics Navigli
  • CDI Bionics Citylife
  • CDI Bionics Viale Monza
  • CDI Bionics Bicocca
  • CDI Cernusco
  • CDI Pavia

CDI Corsico

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.