News

Da Inail il nuovo vademecum per la progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

Una nuova pubblicazione Inail, dedicata alla progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, sintetizza le novità in materia, derivanti dall’applicazione del Decreto “Controlli” (D.M. 01/09/2021), del Decreto “GSA” (D.M. 02/09/2021) e del Decreto “Minicodice” (D.M. 03/09/2021).

​La rilevante evoluzione normativa – che negli ultimi anni, ha caratterizzato il settore della prevenzione incendi – è stata incentrata sulla transizione dall’approccio “prescrittivo”, nel quale non è ammessa alcuna soluzione progettuale, tecnica od organizzativa alternativa a quella imposta dal legislatore, all’approccio “prestazionale” (o “ingegneristico”), che stabilisce i livelli di prestazione da raggiungere mantenendo, però, in capo ai diversi soggetti, la libertà di individuare le migliori misure tecniche necessarie a tale scopo.

In questa prospettiva, il Decreto “Controlli” (D.M. 01/09/2021), il Decreto “GSA” (D.M. 02/09/2021) e il Decreto “Minicodice” (D.M. 03/09/2021) hanno marcato un ulteriore progresso nell’adozione dell’approccio prestazionale, peraltro già parzialmente avviata dallo “storico” D.M. 10 marzo 1998, “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.

Al fine di sintetizzare le novità in materia, l’Inail e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco hanno reso disponibile la pubblicazione “Progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro” che riporta indicazioni, di tipo normativo e pratico, per la valutazione dei rischi d’incendio nei luoghi di lavoro e l’esame di due casi studio relativi, rispettivamente, ad un luogo di lavoro a basso e non basso rischio d’incendio.

 Clicca qui per scaricare la pubblicazione Inail “Progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro”

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.