News

COVID-19: un percorso di screening dedicato per le Aziende

CDI, struttura autorizzata e accreditata dal SSR, garantisce l’esecuzione di:

  • Test sierologico CLIA automatizzato per la determinazione semi-quantitativa degli anticorpi specifici delle classi IgM e IgG;
  • Analisi molecolare per la ricerca dell’RNA virale con metodica RT-PCR.

CDI Servizi per le Aziende offre un servizio dedicato alle aziende clienti che intendono avviare un percorso di screening volontario nel proprio ambiente di lavoro. In una prima fase, in coerenza con la Delibera Regionale, che dà priorità agli ambiti clinici, l’attivazione di questo percorso è condizionato dalla limitata disponibilità di tamponi naso-faringei dedicati alla Medicina del Lavoro. Questa limitazione, comporta inevitabilmente un avvio graduale dell’effettuazione di “percorsi di screening sierologici in ambito lavorativo”.

Di conseguenza, è necessario che ogni singola richiesta aziendale o proposta del Medico aziendale, sia preliminarmente tramessa per condivisione con il nostro servizio commerciale e con l’area servizi per le aziende, ai fini della valutazione e programmazione.

Sulla base della propria esperienza, delle indicazioni contenute nella circolare del Ministero della Salute e dell’allegato alla Delibera Regione Lombardia del 12/05/2020, CDI ha predisposto una specifica procedura per guidare il datore di lavoro, il medico aziendale e i lavoratori nel percorso di screening.

L’adesione dei lavoratori ad un percorso di screening avverrà su base volontaria e dovrà essere preventivamente definita dal datore di lavoro o dalla funzione aziendale preposta. Il lavoratore, preventivamente informato, su indicazione del Medico, verrà sottoposto a test sierologico attraverso prelievo venoso (che non richiede il digiuno) in una delle sedi indicate da CDI.  In caso di positività egli sarà tenuto all’isolamento domiciliare fino all’esito negativo del test molecolare. Entro 48 ore dalla validazione del referto di laboratorio verrà sottoposto a test molecolare. Il Medico responsabile verificherà il percorso e curerà gli aspetti e le comunicazioni necessarie.

Per informazioni commerciali rivolgersi a:
Luigi Iorio
Tel.: 02.48317538-634
email:  luigi.iorio@cdi.it

Gli esami potranno essere prenotati attraverso il Servizio Customer Service Aziende:
Tel.: 02.48317566
email: pianificazioneesternaml@cdi.it

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.