News

Artrite: l'aiuto fondamentale della fisioterapia

L’artrite è una condizione infiammatoria delle articolazioni che può causare dolore, gonfiore, rossore, debolezza, perdita di massa muscolare e rigidità.

I sintomi possono essere differenti e variare di settimana in settimana, rendendo difficile condurre una vita quotidiana normale, spesso associata ad ansia e depressione.

Sebbene più comune in età avanzata, l’artrite può colpire persone di tutte le età, anche in buona forma fisica.

La riabilitazione rappresenta un aspetto importante nella gestione dell’artrite, poiché mira a migliorare la funzionalità delle articolazioni colpite, ridurre il dolore e preservare la qualità della vita.

Questa può variare a seconda del tipo di artrite (come l’artrite reumatoide, l’osteoartrite, etc.) e delle specifiche esigenze del paziente.

La riabilitazione per l’artrite può coinvolgere diverse strategie e approcci, tra cui:

  • Educazione
    L’educazione sulle cause dell’artrite, i sintomi, i trattamenti disponibili e le tecniche di gestione del dolore è fondamentale. I pazienti devono capire come l’artrite influisce sul loro corpo e come possono contribuire attivamente al proprio benessere.
  • Esercizio
    Gli esercizi di rafforzamento muscolare, flessibilità e aerobici possono migliorare la mobilità delle articolazioni e ridurre la debolezza muscolare. Gli esercizi a basso impatto come la riabilitazione in acqua, cyclette, ginnastica posturale sono raccomandati per minimizzare lo stress sulle articolazioni.
  • Terapia fisica
    La terapia con ultrasuoni, la tecarterapia, la laserterapia possono aiutare a migliorare la circolazione e ridurre il dolore.

Una dieta equilibrata può influenzare positivamente l’infiammazione e la salute delle articolazioni. Il nutrizionista può fornire consigli su diete anti-infiammatorie e integratori che potrebbero aiutare.

È importante sottolineare che la riabilitazione dovrebbe essere personalizzata in base alle esigenze individuali di ciascun paziente.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.