News

Agevolazioni fiscali per gli adeguamenti Covid-19: pubblicata la circolare dell’Agenzia delle Entrate

Una Circolare dell’Agenzia delle Entrate definisce le procedure per ottenere le agevolazioni per la lotta al Covid-19 introdotte dal “Decreto Rilancio”: modelli e istruzioni per poter ottenere i crediti d’imposta.

Il Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, c.d. “Decreto Rilancio”, convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77, ha introdotto agevolazioni fiscali per i contribuenti che, durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano adottato misure di adeguamento degli ambienti di lavoro, di sanificazione e acquisto dei dispositivi di protezione.

L’Agenzia delle Entrate, tramite la Circolare n. 20 del 10 luglio 2020, ha definito criteri e modalità per la fruizione dei crediti d’imposta e per la relativa cessione. I contribuenti interessati possono trasmettere la comunicazione, esclusivamente in modalità telematica, sia direttamente sia avvalendosi di un intermediario, utilizzando l’applicativo web dedicato, disponibile in area riservata (Entratel/Fisconline) o i tradizionali canali telematici dell’Agenzia.

La comunicazione relativa al credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro può essere inviata dal 20 luglio 2020 al 30 novembre 2021; nel caso in cui sia inviata dopo il 31 dicembre 2020, devono essere indicate esclusivamente le spese ammissibili sostenute nel 2020. La comunicazione relativa al credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione può essere inviata dal 20 luglio al 7 settembre 2020.

Clicca qui per scaricare la Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 20 del 10 luglio 2020

Clicca qui per scaricare modelli e istruzioni per la comunicazione delle spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e/o per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.