
L’11 e 12 febbraio CDI, presso la sala congressi di via Saint Bon, si svolgerà il convegno “Imaging, Teranostica e Radioligandi. Radiologi, medici nucleari e radioterapisti in un percorso integrato“.
Sempre di più, e con risultati molto brillanti, i mondi della Diagnostica e della Terapia tendono alla convergenza: la Radiologia Interventistica unisce visione diretta della patologia, guida al bersaglio e terapia locale, oggi anche attraverso il deposito di molecole radioemittenti nella sede interessata; le microbolle utilizzate in Ecografia promettono di portare sulle lesioni elevate dosi di farmaci riducendo gli effetti negativi generali; la terapia con Radioligandi ha già estesissima applicazione in alcune forme tumorali, e si prevedono applicazioni importanti in ulteriori campi della Oncologia; le terapie radianti e radiochirurgiche vengono sempre più guidate in tempo reale dall’Imaging. Il Convegno si propone di dare un quadro ampio delle attività Teranostiche, mettendo in più fattiva condivisione le competenze medico-nucleari, radiologiche e radioterapiche.
Il Convegno sarà preceduto, nella mattinata dell’11 febbraio, dal congresso ECM “Intelligenza Artificiale: conoscenza, responsabilità e partecipazione“, organizzato dalla SIRM – Società Italiana di Radiologia Medica in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.