Approfondimenti

Patologie della cornea: il cheratocono

La patologia della cornea si riferisce a qualsiasi condizione medica o malattia che colpisce la cornea, la parte trasparente e convessa situata nella parte anteriore dell'occhio.

Una delle patologie più comuni è il cheratocono, ovvero la cornea che gradualmente si assottiglia e si incurva verso l'esterno, assumendo una forma conica anziché la forma sferica normale. Questo cambiamento nella forma della cornea può causare problemi visivi, come visione sfocata, distorsione delle immagini e sensibilità alla luce. I soggetti maggiormente colpiti sono i giovani dai 15 ai 40 anni, età dopo la quale l’insorgenza e la progressione della malattia è minore.

Quali sono i trattamenti possibili?

Il trattamento delle patologie della cornea dipende dalla causa e dalla gravità della condizione. La gestione tempestiva e appropriata delle patologie della cornea è essenziale per mantenere una buona salute oculare e una visione chiara.

I trattamenti dipendono dalla gravità delle malattie e possono andare dall’utilizzo di farmaci, lenti a contatto speciali, terapia con luce UV o laser fino alla chirurgia corneale in casi più gravi.

Uno dei trattamenti più diffusi è il Cross linking corneale, un trattamento che ha l’obiettivo di rafforzare la cornea per rallentare o fermare il progredire della malattia. Una soluzione di riboflavina (vitamina B2) viene applicata sulla superficie della cornea e viene poi attivata da una fonte di luce ultravioletta. Questa combinazione di riboflavina e luce UV stimola legami chimici, chiamati legami cross-link, tra le fibre di collagene all'interno della cornea, rafforzandola.

Quali sono i vantaggi del trattamento?

  • Intervento indolore e della durata di pochi minuti
  • Intervento prenotabile senza liste d’attesa

Quali sono gli esami utili alla diagnosi?

  • Topografia corneale
  • Test Film Lacrimale
  • Conta delle cellule endoteliali
  • Eventuale ecografia A-scan e B-scan

Contatta il nostro team dedicato al numero 02.48317600 per fissare una visita con uno dei nostri specialisti.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.