Secondo l’OMS, la definizione di “SALUTE” è “Uno stato completo di benessere fisico, mentale e sociale e non solo la semplice assenza dello stato di malattia o infermità”. In uno stile di vita caratterizzato da dinamismo, efficienza, produttività e iperattività, la donna deve essere in salute e raggiungere uno stato di benessere psicofisico.
Presso CDI Saint Bon un Team di Specialisti qualificati è a disposizione delle donne over 45 al fine di mantenere o ritrovare benessere durante la menopausa.
Il TUTOR medico è il ginecologo che coordina il percorso e, in base alla sintomatologia della paziente, provvede, dopo aver valutato gli esiti delle visite, a prendere in carico il caso.
Le prestazioni comprese nel percorso sono:
- visita ginecologica di coordinamento con pap test ed ecografia transvaginale
- esami ematochimici con valutazione del rischio cardiovascolare, lipidico ed epato-renale
- mammografia bilaterale
- ecografia delle mammelle ed ecografia addominale
- visita senologica con indicazioni all’autopalpazione
- visita dermatologica
- visita endocrinologica
- valutazione dietetica
- MOC
- Ecografia color doppler delle carotidi
- ECG
- Relazione conclusiva
Il ginecologo Tutor
Poiché il Percorso comprende pazienti sopra i 45 anni, si incontrano differenti situazioni: climaterio o menopausa conclamata. Queste due condizioni necessitano di indagini e terapie differenti.
Per questo motivo, gli accertamenti devono essere decisi durante la prima visita del ginecologo tutor.
Da questo inquadramento verrà proposto un eventuale percorso personalizzato (eventuali visite opzionali), in accordo alle richieste ed esigenze della donna, per il trattamento di problematiche esistenti o di prevenzione con il supporto degli approfondimenti e trattamenti.
Gli eventuali approfondimenti
Sotto il profilo ginecologico, presso CDI Saint Bon è possibile eseguire interventi terapeutici per le alterazioni più frequenti di quella fascia d’età:
- Vagy Combi per la terapia e la prevenzione dell’atrofia vaginale e incontinenza lieve.
- Riabilitazione del pavimento pelvico per incontinenze, prolasso ed esiti da parto.
Su indicazione del Dermatologo, possono essere richieste prestazioni aggiuntive di medicina estetica quali ad esempio:
- Laser Q-Switched per la rimozione delle macchie cutanee.
- Trattamenti con acido jaluronico, per correggere imperfezioni come le rughe intorno le labbra o le pieghe vicino al naso
- Peeling, per migliorare la qualità della pelle .
- Iniezione di botulino, utile per correggere le rughe dinamiche della fronte e in mezzo alle sopracciglia e rialzare sopracciglia per dare luminosità allo sguardo.
- Bio rivitalizzazione, per apportare idratazione e nutrimento con vitamine, amminoacidi e acido jaluronico alla pelle.
La precocità di valutazione, intervento e assistenza nel tempo favorisce il migliore risultato per l’ottenimento di un elevato benessere della donna con se stessa e con gli altri.

