News

Risonanza magnetica 1,5 Tesla vs 3 Tesla: quale scegliere e perché

Approfondiamo il tema con la dott.ssa Deborah Fazzini, Direttrice UP Diagnostica per Immagini

La risonanza magnetica (RM) è una delle tecniche di imaging più avanzate e utilizzate in ambito diagnostico. Una delle principali differenze tra le apparecchiature RM riguarda l’intensità del campo magnetico, espressa in Tesla (T). Le due tecnologie più diffuse sono quelle a 1,5 Tesla e 3 Tesla, entrambe considerate ad “alto campo”, ma con caratteristiche e applicazioni differenti.

CDI dispone al suo interno 6 Risonanze Magnetiche, 4 collocate presso la sede di Via Saint Bon, una nella sede di Viale Liguria e una nella sede in Bicocca.

Cos’è il Tesla nella risonanza magnetica?

Il Tesla è l’unità di misura del campo magnetico. Un campo più intenso consente di ottenere immagini più dettagliate, migliorando la qualità diagnostica. Le RM a 1,5T sono lo standard clinico mondiale, mentre quelle a 3T rappresentano la tecnologia più avanzata attualmente disponibile in ambito clinico.

Quando è preferibile la RM a 3 Tesla?

La RM a 3T è particolarmente indicata per:

  • Studi neurologici
  • RM della prostata
  • Imaging funzionale cerebrale (fMRI)
  • Piccole articolazioni (mano, polso, dita)

Quando è preferibile la RM a 1,5 Tesla?

  • La RM a 1,5T è ancora la più diffusa rappresenta lo standard clinico mondiale, quindi esami e protocolli sono facilmente confrontabili tra ospedali diversi.

Altamente affidabile per:

  • Esami della colonna vertebrale
  • Studio addome e pelvi
  • Studi senologici
  • Grandi articolazioni (bacino anca ginocchio, spalla,)

La scelta tra RM a 1,5T e 3T dipende dal tipo di esame, dalla condizione clinica del paziente, dal quesito diagnostico e dalla necessità di dettaglio diagnostico. Entrambe le tecnologie offrono elevata qualità. Lascia allo specialista radiologo l’appropriatezza di scelta dell’apparecchiatura da usare, chiedi consiglio.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.

Accessibilità