Visite ed esami

Terapie infiltrative

Terapia infiltrativa con acido ialuronico o antinfiammatori

La terapia infiltrativa si avvale di farmaci iniettabili (acido ialuronico), cortisone o FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei). In particolare questo tipo di terapia è indicata nelle infiammazioni acute o  croniche come tendiniti, fasciti e borsiti, epicondiliti (gomito del tennista), epitrocleiti (gomito del golfista), artriti e periartriti scapolo-omerali, artrosi, fibromialgie. La terapia infiltrativa, che si esegue a livello intra-articolare e peri-tendineo, viene consigliata in special modo quando l’infiammazione è talmente acuta da rendere necessaria una terapia antinfiammatoria in sinergia con la terapia fisica o strumentale.
L’infiltrazione con acido ialuronico permette la lubrificazione dell’articolazione e quindi la riduzione degli attriti dolorosi nei pazienti artrosici.


Terapia infiltrativa con ossigeno-ozonoterapia

La lombalgia o la lombosciatalgia è una problematica estremamente  diffusa al giorno d’oggi. La gestione del colpo della strega o comunque del dolore acuto al rachide causato da scorrette posture o da vita troppo sedentaria è una situazione estremamente comune.
L’ozonoterapia iniettiva interviene anche in queste situazioni d’urgenza. L’ossigeno-ozono ha principalmente un’azione antinfiammatoria localizzata e consiste nell’infiltrare alcuni ml di ozono (O3), a livello della muscolatura paravertebrale. La somministrazione di ossigeno-ozono è inoltre indicata nelle patologie dolorose articolari. L’ozono è un gas naturale con forte potere antinfiammatorio ed antidolorifico impiegato nel trattamento della maggior parte delle patologie dolorose lombari. Il trattamento con ozono è  particolarmente indicato nelle ernie discali di piccolo-medie dimensioni, nel dolore da fibrosi post-chirurgia, cioè il “mal di schiena” post-operatorio, nelle flogosi radicolari e nelle artrosi sintomatiche con versamento articolare.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.