Visite ed esami

Riabilitazione ortopedica- Fisioterapia

Riabilitazione ortopedica

La Riabilitazione Ortopedica è rivolta al recupero di capacità funzionali motorie ridotte o perdute per malattia o traumatismi e al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie o traumatismi acuti e malattie croniche, segnatamente di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico.

La riabilitazione ortopedica viene affrontata in diversi contesti, in funzione dei bisogni e dei desideri del paziente e dell’avanzamento dell’evoluzione della malattia. La riabilitazione può essere erogata  come trattamento ambulatoriale per il recupero delle attività della vita quotidiana e il miglioramento delle prestazioni di attività fisica e sportiva.

Il nostro protocollo operativo prevede una  valutazione iniziale, l'inizio delle cure fisioterapiche e del trattamento rieducativo con successive periodiche rivalutazioni del programma terapeutico rivolto al recupero funzionale e della massima autonomia del paziente, secondo un progetto riabilitativo individuale. La rieducazione è inoltre integrata con un programma di esercizi a domicilio studiati con il paziente stesso, al fine di mantenere e incentivare i progressi ottenuti con le sedute ambulatoriali.


Terapia manuale

Con Terapia Manuale si intende l'utilizzo di tecniche di Fisioterapia avanzate quali l'esercizio terapeutico, le tecniche manuali, le tecniche cognitive e di comunicazione per valutare e trattare il paziente utilizzando una metodologia clinica basata sulle evidenze scientifiche. Il fisioterapista che utilizza tali tecniche viene denominato Terapista Manuale.

Responsabile del servizio

Invia email

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.