News

WORLD CANCER DAY: test HPV gratuiti nel nuovo poliambulatorio CDI BIONICS NAVIGLI

Milano, 1 febbraio 2021 – Giovedì 4 febbraio aprirà il nuovo poliambulatorio CDI Bionics Navigli di viale Liguria. Nel suo primo giorno di attività, per celebrare il World Cancer Day promosso dall’Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC) e sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Centro Diagnostico Italiano offrirà un servizio di counseling oncologico con gli esperti del Centro e la possibilità di sottoporsi -gratuitamente e su prenotazione – al test HPV per l’individuazione del Papilloma Virus.

CDI Bionics Navigli si sviluppa in un’area di 1100 mq e si trova in viale Liguria, a pochi passi dalla fermata M2 Romolo. All’interno dei 21 spazi poliambulatoriali, è possibile effettuare, privatamente o in convenzione con quasi tutti i fondi assicurativi, visite ed esami specialistici in oltre 35 aree tra cui endoscopia, diagnostica per immagini (ecografie e RMN), fisioterapia, odontoiatria, check up, prelievi di laboratorio. Negli spazi adiacenti, il punto prelievi CDI Navigli accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale offre quasi 1.000 test di laboratorio.

Renato Carli, Direttore Generale del Centro Diagnostico Italiano commenta: “Il poliambulatorio di CDI Bionics Navigli si aggiunge alle 28 strutture del Centro Diagnostico Italiano dedicate alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura, già presenti in Lombardia. La posizione lungo la circonvallazione esterna, a due passi dai Navigli e da tre università milanesi, non lontano dalla tangenziale che collega la città alle autostrade, pone CDI Bionics Navigli come un nuovo importante punto di riferimento della salute non solo per la città, ma anche per tutti coloro che entrano quotidianamente in Milano per lavoro o per studio.”

Daniela Maria Grimoldi, medico internista e responsabile CDI Navigli commenta: “Abbiamo scelto un giorno simbolico per avviare l’attività del nuovo poliambulatorio CDI Bionics Navigli. Il World Cancer Day è un’occasione che ci permette ogni anno di ricordare, anche attraverso iniziative aperte e gratuite come quella offerta in questa occasione, l’importanza della prevenzione come prima arma per garantire la salute e il benessere di ciascuno di noi.

L’iniziativa di prevenzione e il test per la ricerca dell’HPV – Human Papilloma Virus – Il counseling oncologico e il test HPV per l’individuazione del Papilloma Virus verrà effettuato, previa prenotazione, il 4 febbraio nella sede CDI Bionics Navigli.

ll tumore della cervice uterina in Italia registra circa 3.500 nuovi casi e più di un migliaio di decessi all’anno. Nel 99,7% dei casi questo tumore è causato dal virus HPV – Human Papilloma Virus. Si conoscono oltre 120 tipi diversi di HPV, ma solo alcuni di essi sono responsabili del tumore della cervice uterina e, pertanto, vengono chiamati ceppi ad alto rischio. Nella maggior parte dei casi l’infezione causata da un virus HPV passa inosservata e spesso si risolve senza che la paziente se ne sia accorta. Nel 70-90% dei casi il sistema immunitario dell’organismo riesce, infatti, a debellare il virus spontaneamente nell’arco di circa due anni. Quando però l’infezione da parte di un ceppo ad alto rischio persiste e non viene individuata ed eventualmente trattata può dare origine, in un tempo stimato di anche di diversi anni, a lesioni cellulari precancerose che possono guarire spontaneamente o evolvere in un vero e proprio tumore maligno.

Tramite un semplice prelievo del muco e delle cellule del collo dell’utero si può eseguire la ricerca della presenza dei virus HPV cosiddetti ad alto rischio.

Per sottoporsi il 4 febbraio al test HPV è necessario prenotare, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00, al numero 02 48317300. Fino a esaurimento posti.


Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.