News

Valutazione di impatto ambientale: pubblicata la nuova modulistica del Ministero della Transizione Ecologica

Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato sul suo sito la documentazione per la presentazione delle istanze V.I.A. aggiornata con le novità introdotte dal decreto Semplificazioni, compresa una lista di controllo per semplificare l’iter burocratico.

Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato la nuova modulistica per la presentazione delle istanze di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e di Verifica di Assoggettabilità a V.I.A., al fine di adeguarle alle novità introdotte dal c.d. decreto Semplificazioni (D.L. 77/2021, convertito con L. 108/2021)
Un’importante novità è costituita dalla “Lista di controllo” da allegare all’istanza che ha una duplice funzione: facilitare il proponente nella ricognizione della documentazione amministrativa e tecnica da trasmettere, a corredo dell’istanza, e attuare la semplificazione amministrativa, snellire e velocizzare l’attività degli uffici ministeriali nella verifica della completezza della documentazione pervenuta.
Inoltre sono state aggiornate le “Specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA ai sensi del D.Lgs. 152/2006”.

Clicca qui per scaricare la nuova modulistica e la checklist per la V.I.A. e la Verifica di Assoggettabilità a V.I.A.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.