News

Uso degli antibiotici: il questionario sulla consapevolezza nell'utilizzo

Nel mese di novembre scorso, in occasione della Giornata Mondiale dell’Antibiotico, CDI ha diffuso, attraverso la propria newsletter inviata ai pazienti e attraverso Facebook, un questionario in merito al corretto utilizzo degli antibiotici. Un risultato abbastanza confortante, che conferma però l’importanza della comunicazione bidirezionale tra medico e paziente, al fine di tutelare sempre di più la salute.
Al questionario hanno risposto 4357 persone, di cui il 62% donne.

  • Alla domanda: “Stai assumendo una terapia antibiotica (2 dosi al giorno) e, a distanza di diverse ore,  ti accorgi di aver dimenticato l’assunzione della dose. Cosa fai?“, solo il 45% delle persone ha risposto in modo corretto, ovvero: Salti la dose
  • Grande consapevolezza invece per le due domande inerenti il medico.
    • Alla domanda: “Se devi assumere antibiotici, la prescrizione di questi:” il 98% ha risposto correttamente indicando come referente il medico di famiglia o lo specialista.
    • Il 91% delle persone ha confermato di comunicare al medico eventuali allergie rispondendo alla domanda: Durante il colloquio con il medico ti ricordi di segnalare con precisione gli antibiotici a cui sei allergico?
  • Solo il 55% reputa fondamentale segnalare eventuali antibiotici assunti nei sei mesi precedenti per una migliore scelta da parte del medico, mentre l’88% sa cosa significa antibiotico resistenza.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.