News

Test HPV gratuito nel "Punto Rosa" CDI Largo Augusto

Milano, 17 febbraio 2022 – La sede del Centro Diagnostico Italiano di Largo Augusto si veste di rosa: inaugura infatti al suo interno un Centro dedicato alla salute della donna – il ‘Punto Rosa’, con un’area riservata alla radiologia con radiografie, mammografie e MOC. Nei suoi spazi, apre anche un punto prelievi accreditato con il Servizio Sanitario Regionale.

Dal 21 al 25 febbraio presso il ‘Punto Rosa’ di CDI Largo Augusto sarà possibile sottoporsi, gratuitamente e su prenotazione, al test HPV per l’individuazione del Papilloma Virus.

Anna Agnello, ginecologa del Centro Diagnostico Italiano e responsabile medico di CDI Largo Augusto, commenta l’iniziativa: “Grazie all’apertura di un’area interamente dedicata alla diagnostica per immagini, nasce presso la sede CDI Largo Augusto di Corso Porta Vittoria un ‘Punto Rosa’, indirizzato all’assistenza della donna in qualsiasi fase della sua vita. Oltre ai servizi ginecologici innovativi già presenti, ai percorsi di genetica prenatale ed oncologica, alla medicina estetica, il centro si occuperà della salute della donna anche sotto il profilo senologico ed endocrinologico”.

Per sottoporsi al test HPV è necessario prenotare, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00, al numero 02 48317300. Fino a esaurimento posti.

Il ‘Punto Rosa’ nella sede CDI di Largo Augusto offre servizi di prevenzione per tutte le donne, rispondendo ai bisogni nelle diverse fasce d’età. Dal Centro per le malattie sessualmente trasmissibili, concentrato sulla prevenzione delle infezioni da HPV, con test clinici e molecolari, utili al fine di prevenire il rischio dei tumori della cervice uterina; alla presenza di un’equipe multidisciplinare specializzata nella cura dei problemi di infertilità nella quale collaborano ginecologi, genetisti e psicologi.

La sede offre un percorso dedicato alla prevenzione oncologica guidato da un genetista insieme a uno psicologo che, dopo un colloquio preliminare di counselling in pazienti con familiarità, suggeriscono test genetici ad hoc, mirati alle singole patologie.

E infine, nell’ambito della prevenzione senologica, la radiologia con mammografia, ecografia mammaria e MOC offre la possibilità di effettuare biopsie mammarie ecoguidate da un esperto senologo.

Il tumore della cervice uterina e la prevenzione tramite test HPV

Il tumore della cervice uterina in Italia registra circa 3.500 nuovi casi e più di un migliaio di decessi all’anno. Nel 99,7% dei casi questo tumore è causato dal virus HPV – Human Papilloma Virus. Si conoscono oltre 120 tipi diversi di HPV, ma solo alcuni di essi sono responsabili del tumore della cervice uterina e, pertanto, vengono chiamati ceppi ad alto rischio. Nella maggior parte dei casi l’infezione causata da un virus HPV passa inosservata: nel 70-90% dei casi il sistema immunitario dell’organismo riesce, infatti, a debellare il virus spontaneamente nell’arco di circa due anni. Quando però l’infezione da parte di un ceppo ad alto rischio persiste e non viene individuata ed eventualmente trattata può dare origine, in un tempo stimato di anche di diversi anni, a lesioni cellulari precancerose che possono guarire spontaneamente o evolvere in un vero e proprio tumore maligno.

Tramite un semplice prelievo del muco e delle cellule del collo dell’utero si può eseguire la ricerca della presenza dei virus HPV cosiddetti ad alto rischio.

Il Punto Prelievi SSN

Presso CDI Largo Augusto è ora possibile effettuare senza prenotazione oltre 1000 test di laboratorio anche con il SSN. Tra questi, test di genetica molecolare oncologica e test prenatali. Presso il Punti Prelievi è anche possibile eseguire (su prenotazione online) tamponi molecolari Covid Express.

Gli orari dell’apertura dei Punto Prelievi:

Lun, Mer e Ven: 7.00 – 20.00                                                                                             

Martedì e Giovedì: 7.30 – 20.00                        

Sabato: 7.00 – 12.00                                                                       

Gli orari dei Prelievi:

Lun, Mer e Ven: 8.00 – 11.00

Martedì e Giovedì: 7.30 – 11.00

Sabato: 7.00 – 10.00

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.