News

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2022 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2021, con cui è stato approvato il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2022.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale

​Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 dicembre 2021, “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2022”, è stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n° 4 alla Gazzetta Ufficiale n° 16 del 21 gennaio 2022.

ll nuovo modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni annuali previste dalla Legge 25 gennaio 1994 n. 70 e s.m.i. ed è composto dalle seguenti comunicazioni:

  • Comunicazione Rifiuti;
  • Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
  • Comunicazione Imballaggi (composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio);
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  • Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
  • Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Il termine per la presentazione del MUD relativo ai rifiuti gestiti nel corso dell’anno 2021 è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, dunque, al 21 maggio 2022, come previsto dall’art. 6, comma 2-bis della Legge 25 gennaio 1994 n. 70. I soggetti obbligati alla presentazione del modello sono rimasti invariati.

Clicca qui per consultare il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2021

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.