News

Nuovi decreti antincendio: ecco le circolari con i chiarimenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco

Due nuove circolari del Dipartimento dei Vigili del fuoco forniscono i primi chiarimenti sui nuovi criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, sulla gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza e sulle caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio.

Il Dipartimento dei Vigili del fuoco ha pubblicato due importanti circolari: la n. 14804 del 6 ottobre 2021, che fornisce i primi chiarimenti in merito al decreto interministeriale 1° settembre 2021, relativo ai criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, e la n. 15472 del 19 ottobre 2021, che fornisce i primi chiarimenti in merito al decreto interministeriale 2 settembre 2021, relativo ai criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio.

La prima circolare, relativa al decreto interministeriale 1° settembre 2021, che entrerà in vigore il 25 settembre 2022, disciplina la formazione degli addetti alla manutenzione di impianti, sistemi e attrezzature, i contenuti dei relativi corsi e le caratteristiche dei docenti e delle attrezzature da utilizzare per tali corsi, allegando i modelli per l’ammissione all’esame per la qualifica di manutentore.

La seconda circolare, relativa al decreto interministeriale 2 settembre 2021, che entrerà in vigore il 4 ottobre 2022, fornisce indicazioni sulla stesura dei piani di emergenza, sull’informazione e la formazione dei lavoratori, sulla designazione, formazione, abilitazione ed aggiornamento degli addetti antincendio e sui requisiti dei docenti della parte teorica e della parte pratica dei corsi antincendio.

Clicca qui per consultare la circolare DCPREV n. 14804 del 06 ottobre 2021

Clicca qui per consultare la circolare DCPREV n. 15472 del 19 ottobre 2021

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.