News

L’obbligo di formazione dei lavoratori durante l’orario di lavoro 

Secondo la Cassazione civile l’obbligo di effettuare la formazione in materia di salute e sicurezza durante l’orario di lavoro è da intendersi come riferito a qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni, anche al di fuori dell’orario di lavoro ordinario concordato in sede contrattuale.

Il caso si riferisce a un lavoratore a tempo parziale che ha contestato la legittimità del suolicenziamento a causa del suo rifiuto di completare, in orario non corrispondente a quello contrattualmente concordato, la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Dopo una sentenza di primo grado favorevole al lavoratore, la Corte d’appello ha, viceversa, ritenuto il lavoratore comunque tenuto alleffettuazione della formazione nellorario stabilito dalla società, qualificando tale partecipazione, ai fini della relativa remunerazione, come prestazione di lavoro straordinario.

l lavoratore ha proposto ricorso per cassazione contro tale decisione, affermando, fra l’altro, che la sentenza avrebbe errato nell’interpretare l’art. 37, comma 12 del D.Lgs. 81/2008, in quanto la disposizione in oggetto, nel prescrivere che la formazione debba avvenire durante l’orario di lavoro, implica, in ipotesi di lavoro a tempo parziale, la necessità dellespletamento dei corsi di formazione in orario corrispondente allorario concordato in sede contrattuale tra le parti, non ricorrendo nel caso in questione i presupposti per il ricorso da parte del datore di lavoro a clausole di flessibilità dell’orario lavorativo o per richieste di lavoro supplementare.

La Sezione Lavoro della Cassazione civile, con sentenza n. 20259 del 14 luglio 2023, ha respinto ilricorso e confermato quindi la legittimità del licenziamento, ritenendo che «[…] Nel ricostruire la portata normativa della espressione “durante lorario di lavoro”, ritiene la Corte che non possa prescindersi dalla definizione di orario di lavoro di cui alla l. n. 66 del 2003, art. 1, comma 2, vigente allepoca di emanazione del d. lgs. n. 81 del 2008 e quindi evidentemente tenuta presente dal legislatore del 2008. Per la l. n. 66 del 2003, art. 1, comma 2 lorario di lavoro è “qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nellesercizio della sua attività o delle sue funzioni“. Si tratta di una definizione che conferisce allespressione “orario di lavoro” un significato molto ampio, comprensivo di ogni periodo in cui venga prestata attività di lavoro e quindi anche di attività prestata in orario eccedente a quello ordinario o “normale”. Tale ampiezza di formulazione è destinata, come detto, a riverberarsi sul significato normativo da attribuire allespressione “durante lorario di lavoro” utilizzata dal d. lgs. n. 81 del 2008, art. 37 comma 12, nel senso di farvi ricadere lorario corrispondente a prestazioni, anche al di fuori dellorario di lavoro “ordinario”, comunque esigibili dal datore di lavoro. […] Rispetto alle necessità di offrire al dipendente unadeguata formazione, indispensabile a prevenire rischi per la sicurezza e la salute non solo del singolo ma della intera comunità dei lavoratori nonché dei terzi che vengano in contatto con lambiente di lavoro, la pretesa dellodierno ricorrente al completamento della formazione solo nellorario corrispondente al tempo parziale concordato costituisce espressione di un interesse che non può che essere recessivo rispetto a quelli tutelati dal legislatore del 2008. La opposta soluzione finirebbe, invero, per pregiudicare o rendere comunque eccessivamente difficoltoso, ladempimento dellobbligo formativo da parte del datore di lavoro;[…]. Le considerazioni che precedono orientano quindi nel senso della ragionevolezza di una lettura meno rigida di quella propugnata dal lavoratore ricorrente, della espressione di “orario di lavoro”, da intendersi quindi come comprensiva anche dellorario relativo a prestazioni esigibili al di fuori dellorario di lavoro ordinario, di legge o previsto dal contratto collettivo, per i lavoratori a tempo pieno, e di quello concordato, per i lavoratori a tempo parziale. […]».

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.