News

La Fisioterapia CDI alla Milano Digital Week

Il Centro Diagnostico Italiano partecipa alla Milano Digital Week: sabato 17 marzo il centro di fisioterapia e riabilitazione di via Saint Bon 36 aprirà le porte a tutti. I fisioterapisti mostreranno le funzionalità della tecnologia robotica di Hunova per il trattamento riabilitativo. Per partecipare: clicca qui

La riabilitazione con Hunova

Presso il Centro di Fisioterapia del CDI, arriva Hunova, uno strumento di valutazione oggettiva e di trattamento riabilitativo che si affianca al medico, al fisioterapista ed al paziente durante l’intero percorso di trattamento e recupero.

Hunova  è un dispositivo robotico semplice ed intuitivo per la riabilitazione e la valutazione senso-motoria di arti inferiori e tronco. Dispone di una seduta e di una piattaforma robotiche e sensorizzate che consentono di lavorare con il soggetto nelle seguenti modalità:

  • attiva: la seduta e la piattaforma si oppongono con una certa resistenza, elastica o fluidodinamica, al movimento del soggetto e può essere usata per esercizi di rinforzo, di equilibrio e propriocettivi. Il dispositivo permette di selezionare il tipo e il livello della resistenza, nonché l’ampiezza del movimento della seduta e della piattaforma;
  • passiva: la seduta e la piattaforma inducono un movimento continuo o impulsivo al paziente (mobilizzazione articolare, perturbazione dell’equilibrio, rieducazione al movimento). Il dispositivo permette di selezionare la traiettoria, la velocità e l’ampiezza del movimento;
  • assistiva: il dispositivo permette al soggetto di completare gli esercizi quando non è in grado di terminarli.

Per garantire il massimo comfort e la corretta esecuzione dell’esercizio, la seduta si adatta alla posizione di ogni paziente che viene memorizzata per riproporre sempre la stessa configurazione ottimale.
Schienale e braccioli sono regolabili e removibili così da poter garantire un facile accesso anche a persone disabili che utilizzano una sedia a rotelle.
La presenza di uno schermo touch consente al paziente di interagire attivamente con il dispositivo durante il trattamento. Sono inoltre presenti biofeedback e gaming che permettono al soggetto di eseguire le attività con un maggior coinvolgimento, ottenendo risultati migliori.
La tecnologia utilizzata è inerziale per rilevare e valutare la posizione del tronco nello spazio. Ciò fornisce al soggetto la possibilità di interagire con esercizi riabilitativi avanzati.

Distretti corporei e ambiti di applicazione
Hunova permette di trattare diversi distretti corporei, grazie anche alla possibilità di eseguire esercizi da seduto e da in piedi, in appoggio bipodalico e monopodalico:

  • caviglia: offre al fisioterapista una vasta gamma di esercizi per la caviglia in tutto il percorso riabilitativo (dalla mobilizzazione passiva articolare ad esercizi di rinforzo muscolare)
  • ginocchio: consente al clinico di eseguire tutti gli esercizi in catena cinetica chiusa ed esercizi in carico parziale e totale;
  • anca: mette a disposizione del fisioterapista esercizi mirati per il rinforzo muscolare e per la rieducazione propriocettiva e funzionale del soggetto;
  • tronco: permette di trattare efficacemente entrambi i distretti, intervenendo sulla postura del soggetto e sul rinforzo muscolare.

Ambiti di applicazione:

  • Ortopedico
  • Geriatrico
  • Neurologico
  • Sportivo 

Hunova è disponibile in CDI Saint Bon 36.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.