News

La chirurgia ginecologica mininvasiva nelle sedi CDI
La chirurgia ginecologica mininvasiva nelle sedi CDI

CDI mette a disposizione, presso le due sedi di Saint Bon e Bicocca, blocchi operatori dove viene praticata la chirurgia mininvasiva ginecologica, che si avvale di tecniche che utilizzano sofisticate apparecchiature e la via vaginale per ridurre al minimo la degenza senza praticare incisioni sul’addome.

Gli interventi che vengono eseguiti sono i seguenti:

  • Le Isteroscopie operative vengono condotte in Day Hospital in sedazione profonda e consistono nell’asportazione di formazioni uterine (polipi, fibromi) o correzione di anomalie della conformazione dell’utero (setti), mediante strumenti che utilizzano una telecamera per una ampia visione e precisione chirurgica.
    E’ necessario sottoporsi ad accurata valutazione clinica da parte del Chirurgo Ginecologo, un prericovero con valutazione da parte dell’anestesista ed esami preoperatori e, dopo l’intervento, la paziente viene tenuta in osservazione qualche ora per poi essere dimessa con accompagnatore.
  • Asportazione o marsupializzazione di cisti della ghiandola del Bartolini.
  • Conizzazione cervicale in pazienti affette da displasie di alto grado da papillomavirus.
    Anche in questa patologia, ogni singola paziente viene studiata con colposcopia e biopsia e, laddove sia necessario intervenire con una conizzazione, l’intervento viene programmato assieme ad un successivo follow up secondo le Linee Guida.
  • Riduzione e plastica delle grandi e piccole labbra in caso di malformazioni o ipertrofia delle stesse, intervento che risolve nella totalità dei casi il disagio di tali condizioni. In questo caso l’Equipe Chirurgica prevede la presenza del Chirurgo Ginecologo e Chirurgo Plastico.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.