News

La certificazione Sigucert

Il 6 dicembre 2021, a seguito dell’audit congiunto tra Ente Certificazione ISO e Auditor SIGU svoltosi il 25 novembre, il Laboratorio di Genetica Medica in via Folli ha ottenuto la certificazione.

Il 6 dicembre 2021, a seguito dell’audit congiunto tra Ente Certificazione ISO e Auditor SIGU svoltosi il 25 novembre 2021 il Laboratorio di Genetica Medica in via Folli ha ottenuto, senza che sia stata formalizzata nessuna non conformità, la certificazione SIGUCERT. Il Certificato si applica all’erogazione di prestazioni di Genetica Molecolare in ambito prenatale (NIPT), Genetica costituzionale e somatica, prestazioni di Citogenetica in ambito costituzionale e FISH costituzionale e acquisita.

Per ottenere la certificazione SIGUCERT, occorre essere aderenti ai requisiti presenti nello “Standard SIGUCERT per i Laboratori di Genetica Medica ed. 2018”, documento scritto in conformità a 2 norme, la ISO 9001:2015 a garanzia di una corretta gestione per processi e la ISO 15189:2013 che valuta il corretto contenuto “tecnico” degli specifici servizi forniti. Questo comporta una valutazione da parte di un esperto di Genetica (Auditor SIGU) di tutti gli aspetti di gestione del Laboratorio di Genetica Medica nelle fase pre-analitica, analitica, post-analitica, fondamentali per la diagnosi e di cura del paziente. Vengono valutati tutti i processi coinvolti nell’esecuzione delle varie tipologie di esami eseguiti, compreso la competenza del personale, l’appropriatezza delle prestazioni erogate, l’interpretazione e la comunicazione dei risultati.

SIGUCERT è un marchio registrato dalla Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) e rappresenta un modello di certificazione di un Sistema di Gestione per la Qualità basato sulla verifica esterna tra pari (condotta da Auditors della SIGU) e sulla verifica di parte terza (condotta da Auditors di Organismi di certificazione). La Certificazione SIGUCERT rappresenta pertanto la garanzia per gli utenti che il Laboratorio di Genetica Medica (Genetica Molecolare e Citogenetica) operi con il massimo livello di qualità avendo implementato metodi per la valutazione sistematica della qualità e attivato efficaci strumenti per il monitoraggio della qualità delle prestazioni erogate.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.