News

Giornata Mondiale del Cuore: visite cardiologiche nelle sedi CDI di Varese e Besozzo

Milano, 26 settembre 2022 – Il Centro Diagnostico Italiano partecipa alla giornata mondiale del cuore. Le sedi CDI di Varese e Besozzo aderiscono alla giornata di sensibilizzazione promossa dalla World Heart Federation che si celebra ogni anno il 29 settembre offrendo la possibilità di sottoporsi, gratuitamente e su prenotazione, ad una visita cardiologica per una valutazione dello stato di salute del cuore.

Le sedi CDI si trovano a Varese in via Sacco 8 e a Besozzo in via XXV Aprile, 6/G.

Per sottoporsi alle visite cardiologiche gratuite con gli specialisti CDI nella giornata di giovedì 29 settembre è necessario prenotare telefonando, da lunedì a venerdì (dalle 8.30 alle 18.00), al numero 02 48317300 – fino a esaurimento posti.

Maurizio Lunati, cardiologo del Centro Diagnostico Italiano commenta: “Mantenere uno stile di vita salutare, eliminare la sedentarietà, il fumo e avere una corretta alimentazione aiutano a proteggere la salute del cuore e prevenire le malattie cardiovascolari e l’insorgere di aritmie. Tra queste, la più frequente è la fibrillazione atriale”.

Circa il 2-3% della popolazione soffre di fibrillazione atriale, si tratta dell’aritmia più frequente la cui prevalenza aumenta con l’aumentare dell’età. Nelle persone di età superiore a 80 anni può raggiungere il 10% della popolazione.

Le cause della fibrillazione atriale sono varie: in genere malattie cardiovascolari ma anche ipertensione arteriosa, malattie polmonari, ipertiroidismo, disturbi del sonno quale l’apnea ostruttiva, obesità.

“La prevenzione è molto importante, soprattutto quando si parla di patologie del cuore – prosegue Maurizio Lunati, cardiologo del Centro Diagnostico Italianoed è per questo che con le nostre sedi partecipiamo anche quest’anno alla giornata di sensibilizzazione che ha per noi l’obiettivo di ricordare l’importanza di sottoporsi a periodici controlli per la nostra salute”.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.